#stalloalpino, Rollandin è pronto a presentare la nuova Giunta in Consiglio regionale

La prima pedina da riposizionare sullo scacchiere risponde al nome di Ego Perron: per lui si torna a parlare di un assessorato - Istruzione e Cultura, Ambiente o Agricoltura - o di un ritorno alla Presidenza del Consiglio, ruolo già ricoperto in passato.
Augusto Rollandin
Politica

La situazione di paralisi politica in cui versa la Valle d’Aosta da oltre 40 giorni potrebbe essere finalmente arrivata ad un punto di svolta. Il Presidente della Regione Augusto Rollandin, infatti, la prossima settimana (probabilmente martedì 10 giugno, ndr) presenterà al Consiglio regionale una nuova Giunta.

Nel primo pomeriggio di oggi Rollandin ha inviato agli uffici del Consiglio la richiesta di convocazione dell’Assemblea. "Siamo in una fase costruttiva", aveva dichiarato poco prima, durante l’abituale conferenza stampa del venerdì. E in effetti il Presidente è al lavoro sulla formazione di un nuovo esecutivo, costruito sulla stessa maggioranza, a 18 consiglieri, abbattuta dai colpi dei franchi tiratori meno di due mesi fa. Si tratterebbe dunque di un Rollandin-Bis, con poche ma necessarie modifiche per salvaguardare i nuovi equilibri all’interno dell’alleanza Uv-Stella Alpina. La prima pedina da riposizionare sullo scacchiere risponde al nome di Ego Perron: per lui si torna a parlare di un assessorato – Istruzione e Cultura, Ambiente o Agricoltura – o di un ritorno alla Presidenza del Consiglio, ruolo già ricoperto in passato. In quest’ultimo caso a cascata sarebbe costretta a cambiare ufficio con destinazione Giunta, malvolentieri, anche Emily Rini: un piccolo dazio da pagare per aver flirtato nelle scorse settimane con l’Uvp.

Rimarrebbero al loro posto Marguerettaz (Turismo), Fosson (Sanità) e gli assessori in quota Edelweiss, Marco Viérin (Opere pubbliche), Marquis (Attività Produttive) e Baccega (Finanze). E La Torre? Nessun posto in Giunta ma potrebbe occuparsi lui della partita Expo 2015, per la quale venerdì scorso la Giunta ha deliberato un esborso di 500.000 euro.

In ogni caso, se ne saprà di più senz’altro lunedì mattina, alle ore 8, quando si riunirà la Conferenza dei Capigruppo: all’ordine del giorno della riunione c’è proprio la richiesta del Presidente della Regione di convocare urgentemente una sessione straordinaria dell’Assemblea regionale per l’elezione degli Assessori regionali. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte