Terzo pacchetto misure anticrisi, da Rete Civica 24 emendamenti

Fra le proposte l'esonero sui ticket sanitari per i cittadini che hanno contratto il virus, l'incluso dei B&B nei contributi a fondo perso e ancora un taglio agli stipendi dei consiglieri regionali, anche quelli sospesi dalla carica.
I consiglieri regionali di Rete civica Minelli e Bertin
Politica

Mentre prosegue l’analisi in II e V Commissione del Disegno di legge di assestamento al bilancio, sono arrivati i primi emendamenti all’articolato. A depositarli è Rete Civica che, spiega in una nota, come molte delle proposte siano state sottoscritte anche dai del M5S e da Adu Vda. Il movimento ha inoltre firmato anche altri emendamenti predisposti da consiglieri di questi movimenti ed di altri gruppi.

Le 24 proposte del gruppo consiliare mirano, in campo sanitario, a introdurre l’esonero sui ticket sanitari per i cittadini che hanno contratto il virus. Inoltre viene incrementata la spesa per le Residenze Sanitarie Anziani e per i servizi di sostegno ai disabili. Nuove risorse vengono messe per l’assunzione di nuovi insegnanti, per la ripresa dell’attività scolastica in presenza.

Nel settore della ripresa economica Rete Civica vuole migliorare l’intervento che prevede contributi a fondo perduto per la messa in sicurezza di circa 7.000 imprese, con oltre 20.000 posti di lavoro, affinché tutti gli aventi diritto possano accedervi, superando il meccanismo di chi arriva prima.

Inoltre vengono incrementate le risorse finanziarie ai fini di un supporto più equo, e vengono inclusi fra i beneficiari anche i titolari di B&B, finora esclusi da ogni tipo di sostegno. Anche sul piano delle politiche per il Lavoro Rete Civica propone di aumentare gli stanziamenti previsti, in particolare, per sostenere la continuità occupazionale in questo periodo di crisi.

Gli emendamenti relativi ai trasferimenti ai Comuni propongono “una diversa e più equa distribuzione” delle risorse per gli investimenti, tenendo conto anche della notevole diversità nel numero di abitanti dei vari Comuni.

In campo ambientale Rete Civica propone di favorire l’acquisto di mascherine lavabili e l’impiego di stoviglie compostabili ed evitando deroghe eccessive e senza limiti temporali alla normativa urbanistica ed al vincolo idrogeologico. Inoltre si prevede un ruolo attivo di Finaosta nel sostenere il programma di efficientamento energetico disposto dalla misura nazionale del Superbonus110% che, potenzialmente, potrà far ripartire l’intera filiera dell’edilizia.

Per quanto riguarda aspetti di politica turistica e culturale Rete Civica propone semplificazioni a favore del turismo rurale, chiede che l’Associazione del Forte di Bard si occupi non solo dei flussi di visitatori del Forte ma anche della promozione dell’intero territorio e viene proposto un intervento urgente di messa in sicurezza idrogeologica e valorizzazione archeologica in Comune di Ayas.

Infine Rete Civica torna sulla questione dei costi della politica, proponendo una riduzione agli stipendi dei consiglieri regionali. In particolare la proposta riguarda un taglio del 20% all’indennità di carica (anche per i consiglieri sospesi) e alla diaria mensile; un taglio del 30% per l’indennità di funzione, e la sospensione dei contributi per il funzionamento dei Gruppi consiliari.

“Gli emendamenti di Rete Civica comportano una spesa aggiuntiva di 10 milioni e 630 mila euro.  – spiega il Movimento – Maggiori oneri che possono essere coperti utilizzando ulteriori risorse che finora la Giunta non ha ritenuto opportuno mettere in campo, ma può ancora farlo in questa fase. In alternativa secondo Rete Civica occorre fare una scelta trasparente e precisa: spostare al quarto provvedimento legislativo di metà luglio (che potrà contare sull’impiego di utili delle società partecipate e su fondi statali) alcuni interventi finanziari che non hanno il carattere di urgenza a differenza di quelli riguardanti l’emergenza sanitaria, scolastica ed occupazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte