Trentamila grazie ai lettori di AostaSera.it. Uno speciale elezioni con cifre da record

Un modo di informare esaustivo e tempestivo a cui i valdostani si sono senza dubbio affezionati: con la diffusione capillare delle nuove tecnologie e dei social media, non solo fra i più giovani, il web è lo strumento più diffuso per informarsi.
Elezioni comunali 2015 - Sala stampa
Politica

Trentamila grazie. Sì, perché trentamila sono le persone che, nella sola giornata di ieri, hanno seguito i risultati delle elezioni comunali attraverso AostaSera.it. Lo sforzo della redazione è stato notevole: a partire dalle 8 del mattino e fino a sera i nostri giornalisti hanno informato i valdostani con tutti gli strumenti che il web 2.0 mette a disposizione, dall’infografica sincronizzata al secondo con il flusso dei dati provenienti dall’ufficio elettorale, al livetweet, dalle video interviste ai vincitori e ai vinti, alle notizie riguardati tutti i 68 comuni che sono stati chiamati al voto e le interviste ai sindaci vincitori nei principali comuni della Valle. Un modo di informare esaustivo e tempestivo a cui i valdostani si sono senza dubbio affezionati e a cui non vogliono rinunciare: con la diffusione capillare delle nuove tecnologie e dei social media, non solo fra i più giovani, il web è senza dubbio lo strumento più diffuso per informarsi anche nella nostra regione.

E siccome sentiamo spesso dire: “Ma come facciamo a sapere quanti sono i lettori di un giornale su Internet?” oppure “Ognuno su Internet dice la cifra che vuole, ma chi controlla?”, proviamo a snocciolare qualche cifra che riguarda AostaSera.it che sappiamo non può essere smentita. I dati che abbiamo, infatti, sono quelli prodotti da Google Analytics la piattaforma più diffusa di analisi del traffico web dal maggiore motore di ricerca mondiale.

Dunque, Google Analytics dice che nella giornata di lunedì 11 maggio, oltre ai numeri di cui abbiamo già parlato, AostaSera ha registrato complessivamente 142.313 visualizzazioni di pagina e una permanenza media sul sito di 16 minuti circa. A questo aggiungiamo i numeri che registriamo sui social. Su Facebook, dove siamo arrivati a poco meno di 13mila fan della pagina, le notizie pubblicate nella sola giornata di lunedì hanno raggiunto 42.804 persone (la fonte dei dati è Facebook Insights). Su Twitter, dove contiamo poco meno di 3.500 followers, abbiamo registrato 11.500 interazioni circa (la fonte, in questo caso, è Twitter Analytics).

Un bel risultato per la nostra redazione grazie all’attenzione e alla “fedeltà” sempre crescente dei nostri lettori. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte