“Il settore del turismo continua a subire le pesanti conseguenze delle nuove misure adottate per il contenimento dei contagi. Da mesi continuiamo ad insistere, assieme ai colleghi e alle colleghe del Movimento 5 Stelle, affinché vengano introdotti nuovi e più efficaci ristori e prorogata la cassa integrazione. Questi operatori stanno pagando già un prezzo altissimo alla pandemia e non possiamo penalizzarli anche con misure di difficile interpretazione e applicazione”.
A dirlo Angela Masi ed Elisa Tripodi, deputate pentastellate rispettivamente in commissione Attività produttive a Montecitorio e segretaria della commissione Affari Costituzionali.
Richieste che le due parlamentari hanno rivolta direttamente all’Esecutivo: “Oggi abbiamo anche interrogato, in commissione Attività produttive, il Ministro del Turismo Garavaglia incitandolo ad adottare con urgenza misure efficaci per supportare la ripresa strutturale del turismo e chiedendo conto dei relativi tempi di attuazione”.
In audizione, spiegano ancora Masi e Tripodi, “il Ministro si è impegnato a prorogare la cassa integrazione Covid, l’esenzione dal versamento della prima rata Imu, del credito imposta affitti e ad estendere i corridoi turistici”.
“Continueremo a pressare in ogni sede e con ogni strumento affinché alle parole seguano immediatamente i fatti – chiude la nota delle due deputate –. Il Consiglio dei ministri in programma domani è il prossimo banco di prova: bisogna prorogare tutte le misure a sostegno del settore e dare finalmente un segnale forte con ristori adeguati e misure sia di breve termine che di programmazione nel medio e lungo periodo”.