Se l’obiettivo era di svegliare il Leone Rampante dal letargo in cui era caduto, si può dire che le dimissioni di David Follien da reggente dell’Uv, abbiano centrato l’obiettivo. La sua richiesta di rimettere al centro il Movimento è stata accolta ieri dal Comité, portando quindi al passo indietro di Follien.
In attesa del congresso, l’organo esecutivo dell’Uv verrà integrato dal rappresentante delle collettività locali e un rappresentante del Comune di Aosta (individuato dagli eletti) in sostituzione della figura del Sindaco prevista da Statuto. Inoltre i consiglieri regionali si sono presi l’impegno di assicurare la loro presenza settimanalmente nelle due sedi del Mouvement diAosta e Pont-Saint-Martin, per incontrare gli amministratori, gli iscritti e i simpatizzanti. Nel rispetto delle norme anti-covid sarà necessario prenotare l’appuntamento presso la segreteria dell’Union Valdôtaine.
Sul sito del mouvement e sul Blog “Le Peuple Valdôtain” verrà pubblicato un calendario mensile con i nomi e i giorni in cui trovare gli eletti.
Il Comité individuerà figure specifiche che si occuperanno di mantenere un filo diretto con le section, questo nell’ottica di avvicinamento al congresso straordinario, che potrebbe svolgersi a inizio estate o inizio autunno.
“In considerazione della nuova gestione collegiale – spiega una nota – le Comité Fédéral ringrazia il Vice Presidente David Follien per la rinnovata disponibilità e tutti gli eletti per il lavoro di confronto costruttivo messo in atto in questi mesi così difficili”.