Domenico Broglio, classe 1943, perito industriale in pensione e capogruppo della Sezione dell’Associazione nazionale alpini di Saint-Martin-de-Corléans, è un nuovo consigliere comunale di Aosta.
L’avvicendamento – dopo le dimissioni del capogruppo Uv Laurent Dunoyer per motivi professionali comunicata lo scorso 23 agosto – questa mattina, in apertura dei lavori del Consiglio comunale cittadino, di ritorno dopo la pausa estiva.
“Mi fa molto piacere essere qui, oggi, per la prima volta – ha detto Broglio intervenendo per la prima volta in aula –. Sono qui, oggi, abbastanza emozionato ma motivato nell’accettare questo incarico e portarlo avanti nel migliore dei modi. Ho accettato per due motivi: rispettare il voto che mi hanno affidato gli elettori, ma anche perché nell’Union Valdôtaine ho sempre dato il mio contributo. Ci metterò tutta la mia volontà e la mia collaborazione per trovare le soluzioni migliori per i cittadini e la città, anche se mi ci vorrà un po’ di tempo per capire la macchina amministrativa”.
A cascata, la surroga del dimissionario Dunoyer e l’ingresso del nuovo consigliere, cambia i membri delle Commissioni consiliari e della Commissione elettorale, contando che anche Franco Proment – sempre in quota Mouvement – si è dimesso dalla terza Commissione “Servizi alla persona”.
La nuova “geografia” delle Commissioni – decisa con voto palese – vede il neo consigliere Broglio sostituire Dunoyer nella seconda – quella su “Politiche del territorio e opere pubbliche” –, mentre Proment sarà rimpiazzato nella “terza” da Pietro Varisella (Uv). Nella quinta Commissione – “Controllo e garanzia” – siederà invece lo stesso Proment al posto del dimissionario Dunoyer.
Lo stesso Proment è stato votato anche come nuovo membro della Commissione elettorale – dopo la votazione segreta in aula –, con 15 preferenze. Anche qui, prenderà il posto di Dunoyer.
Uv, Dunoyer lascia il Consiglio di Aosta. Al suo posto Domenico Broglio
23 agosto 2024
Il capogruppo dell’Union Valdôtaine nel Consiglio comunale di Aosta, Laurent Dunoyer, ha rassegnato le dimissioni. Il motivo è professionale. Dunoyer, 43 anni, è Ispettore antincendi del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco.
Alle Elezioni comunali del 2020, Dunoyer era risultato il secondo eletto nelle liste del Mouvement – solamente dopo l’attuale assessora allo Sviluppo economico Alina Sapinet – con 284 preferenze, a sostegno del ticket Nuti-Borre.
Al suo posto, entrerà in aula in piazza Chanoux – per questo scampolo finale di consiliatura – Domenico Broglio. Classe 1943, Broglio è perito industriale in pensione e già capogruppo della Sezione dell’Associazione nazionale alpini di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.
In una nota dell’Uv si legge:, “Il movimento e il gruppo comunale dell’Union Valdôtaine ringraziano calorosamente Laurent Dunoyer, capogruppo nel Consiglio comunale della Città di Aosta dal 2020, che ha rassegnato le dimissioni, per motivi professionali, dalla carica di consigliere. Gli siamo grati per l’impegno profuso per la comunità e per i risultati che ha ottenuto in tutti questi anni all’interno del Comune di Aosta. Laurent Dunoyer sarà sostituito nel Consiglio comunale di Aosta da Domenico Broglio, al quale auguriamo buon lavoro”.
3 risposte
certo che se tre consiglieri (di maggioranza) sono usciti dall’attuale consiglio comunale, evidentemente c’è qualcosa che non va…
Buongiorno,
In realtà, il consigliere dimessosi è uno solo: l’ex capogruppo Uv Laurent Dunoyer. Gli altri avvicendamenti sono tutti interni alle sole Commissioni. Non sono quindi fuoriusciti né dal Consiglio né dalla maggioranza.
Saluti,
LV
Largo ai giovani!!!