Vda Vive/Renouveau contrarie all’istituzione di un assessorato regionale all’ambiente

Le perplessità sul nuovo assessorato sono state espresse da Roberto Louvin, consigliere regionale e membro della delegazione di Vda Vive/Renouveau che ieri ha incontrato le forze di maggioranza.
Roberto Louvin, Vallée d'Aoste Vive
Politica

E' durato più di un'ora ieri l'incontro tra le forze di maggioranza, forti del recente successo elettorale, e una delegazione di Vallée d'Aoste Vive e Renouveau, composta da Roberto Louvin, Guido Dondeynaz, Alberto Bertin, Pia Morise, Patrizia Morelli, Pino Cerise e Albert Chatrian, nell'ambito della serie di incontri organizzati tra Uv, Stella Alpina, Fédération autonomiste e la minoranza.

Terminata l'ora di colloquio, Roberto Louvin, consigliere regionale e membro della delegazione di Aosta vive Renouveau, ha espresso la propria perplessità di fronte all'intenzione, manifestata dalla maggioranza, di creare un nuovo assessorato all'ambiente, ente soppresso una decina di anni fa. Attualmente le sue funzioni sono
coperte dall'assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche, guidato,
nella scorsa legislatura, da Alberto Cerise.

Secondo Louvin, infatti, tale progetto non risponderebbe ai bisogni della collettività, ma alle ambizioni personali di alcuni, e disattenderebbe le attese che si concentrano attorno al tema del taglio dei costi della politica. Quanto ad Albert Chatrian, l'unico altro membro della delegazione ad avere rilasciato delle dichiarazioni, ha ribadito l'intenzione della forza di minoranza di esprimere un'opposizione puntuale e determinata, basata sul corretto confronto di idee e sulla ricerca di soluzioni, nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali.

Questo pomeriggio e domani i partiti di maggioranza si incontreranno per discutere del programma di governo, delle deleghe e degli organigrammi, mentre nel corso della prossima settimana si svolgeranno altri incontri con le opposizioni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte