Vorreste annettere la Valle d’Aosta alla Svizzera come proposto dal consigliere elvetico Baettig?

Il consigliere federale ha proposto di allargare i confini nazionali per annettere anche le due province di Como e Varese e la Valle d'Aosta. Interpellati in un sondaggio gli internauti di Como hanno detto si al 74%. E i valdostani come la pensano?
Foto swissworld.org
Politica

La notizia è troppo succulenta per passare inosservata. Il consigliere federale Dominique Baettig del cantone del Giura in Svizzera ha chiesto al suo governo di modificare la Costituzione allargando i confini nazionali per annettere il Baden Wurttenberg, la Savoia, le due province lombarde di Como e Varese e la Valle d'Aosta.

La proposta a questo punto è finita sui giornali lombardi. In particolare il quotidiano "La Provincia di Como" ha pubblicato sul suo sito un sondaggio che si è chiuso ieri che chiede il parere dei navigatori di Como: "Siete d'accordo con l'annessione alla Svizzera?".

I risultati della consultazione sono stati a dir poco netti: 2661 persone hanno risposto e di queste il 74,2%  ha cliccato sì, mentre il 25,8 ha giudicato negativamente la proposta del consigliere elvetico. E i valdostani? Sognano di entrare a far parte della Svizzera? Anche noi di Aostasera.it vogliamo dare la parola ai nostri lettori attraverso il sondaggio che sarà attivo fino alla fine del mese. Buon voto a tutti!

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte