Contenuto Pubblicitario

A maggio torna il corso gratuito di compostaggio domestico

Le iniziative, venerdì 24 maggio a Châtillon e martedì 28 maggio ad Aosta, sono organizzate dalla ditta Quendoz per conto del subATO D Evancon e Mont Cervin e della Città di Aosta.
compost foto
Pubbliredazionali

Con la primavera torna il corso gratuito di compostaggio domestico organizzato dalla ditta Quendoz, per gli ambiti territoriali in cui è aggiudicataria dell’appalto raccolta rifiuti.

Gli appuntamenti saranno due: il primo dedicato ai 21 Comuni delle Unités Evançon e Mont Cervin – utenze residenti o domiciliate – venerdì 24 maggio alle ore 20:30, a Châtillon in Via Chanoux 13, presso il salone “ex casa Gervasone” al 3° piano.

Il secondo appuntamento è, invece, dedicato ai cittadini di Aosta e si terrà martedì 28 maggio alle ore 20.30 presso l’ecocentro comunale in via Caduti del Lavoro.

L’iniziativa è destinata a tutte le famiglie che hanno a disposizione uno spazio verde in cui realizzare la pratica per poi utilizzare l’ammendante (humus) derivato dai propri scarti di cucina e verdi nell’orto ed in giardino.

Il compostaggio è una pratica antica che permette di imitare la natura per ottenere un fertilizzante naturale, e mantenere fertile il suolo dell’orto e del giardino; dando soddisfazione nei risultati.

Farlo è semplice, basta seguire alcuni consigli e condire il tutto con la passione per l’attività all’aria aperta. Durante il corso verranno spiegati gli errori da non commettere, ma soprattutto verrà sfatato un mito: il compostaggio non puzza, ma profuma.

Tanti i vantaggi del compostaggio: si ottiene un fertilizzante naturale per giardini, orti e piante in vaso; è comodo perché si autosmaltisce in proprio, piuttosto che conferirlo al servizio pubblico ed è economico perché si ha diritto ad una riduzione della parte variabile della tariffa rifiuti.

Al termine del corso, i partecipanti avranno diritto ad una compostiera in comodato d’uso gratuito, realizzata in materiale riciclato e riciclabile al 100%.

Per partecipare al corso di compostaggio domestico è necessario prenotare compilando il modulo richieste dedicato online, per il comune di Aosta,  per il corso di Chatillon oppure inviando una e-mail a rifiuti@quendoz.it (con l’indicazione della data a cui si intende partecipare,  i dati intestatario bolletta, indirizzo, utenza e telefono), oppure chiamando il numero verde 800-778787.

Corsi compostaggio domestico Chatillon e Aosta
Corsi compostaggio domestico Chatillon e Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte