Contenuto Pubblicitario

A Pont-Saint-Martin si torna a festeggiare con il Carnevale Storico

In programma dall’8 al 14 febbraio, il Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin torna con i suoi appuntamenti immancabili, tra cui l’accensione del diavolo e lo spettacolo piromusicale.
Carnevale Pont-Saint-Martin - foto Proloco PSM
Pubbliredazionali

Il comune di Pont-Saint-Martin è pronto per il suo 114º Carnevale storico, un appuntamento immancabile per valdostani e turisti. Ogni anno la manifestazione rievoca l’antica leggenda di San Martino inscenando la sconfitta del male e bruciando nella notte il fantoccio del diavolo. In programma ci sono diversi appuntamenti, pensati per adulti e bambini, tra cui spettacoli musicali e teatrali, pranzi e cene a tema, fiaccolate, cortei e balli. I protagonisti dell’evento saranno, come sempre, il Santo Vescovo Martino, il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane ed il loro comandante, la Ninfa del Lys accompagnata dalle sue ancelle e il diavolo.

Il programma

Giovedì 8

I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il via giovedì 8 febbraio, alle 14 in Piazza IV Novembre, con il XII Mini Carnevale Storico, l’evento che vede protagonisti i bambini della Scuola dell’Infanzia Prati Nuovi. Dopo la sfilata in Via Roma e sul millenario Ponte romano, seguirà lo scoppiettante mini rogo del diavolo in Piazza IV Novembre. Alle 21, presso l’Auditorium Comunale, si aprirà la trentasettesima edizione di Carnevalissima con uno spettacolo di musica, e tanto altro, a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin. Le prevendite per la serata sono acquistabili presso l’Infopoint in Via E. Chanoux.

Venerdì 9

Alle 19.30 si terrà la serata enogastronomica “Rio de Ponteiros” a cura delle Insulae, insieme al 17° concorso “Le maschere più simpatiche”. Prenderà invece il via alle 21.30 la Cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Palazzo Comunale.

Sabato 10 

I festeggiamenti proseguiranno sabato alle 20.30 con la Presentazione Ufficiale dei Personaggi Storici della 114esima edizione in Piazza IV Novembre e lo spettacolo piromusicale nella cornice del Ponte Romano, seguito dalla fiaccolata accompagnata dalla Stow Pipe Band della Scozia. Alle 22 si terrà invece il Veglione di apertura presso la Maison du Boulodrome con l’orchestra “I ragazzi del villaggio”.

Domenica 11 

La giornata inizierà con il Corso di gala delle Insulae, alle 9, seguito dalla sfilata esibizione per le vie del centro storico e in Piazza IV Novembre, alle 10, e la parata dei gruppi folkloristici e dei gruppi mascherati a piedi, alle 14.30, con partenza da Viale Carlo Viola. A concludere la giornata saranno la premiazione, alle 17.30, e la cena della bagna cauda alle 20, (con prevendita obbligatoria presso l’Infopoint) seguita dalla serata, ad ingresso gratuito, insieme alla “Modern Fanfara”.

Lunedì 12 

Alle 9.30 partirà il Corteo dei personaggi storici con la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e la Stow Pipe Band dalla Scozia. Alle 10 i personaggi saranno ricevuti presso il Municipio Comunale. A seguire, la benedizione della Fagiolata, alle 10.45, la distribuzione dei fagioli grassi e la fagiolata alle 12 (con prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint). Nel pomeriggio sono invece previsti la sfilata delle insulae alle 15, la XXXVIII Corsa della bighe e la X Staffetta romana giovani (la staffetta è riservata a ragazzi e ragazze di età uguale o inferiore ai 14 anni). La cerimonia di premiazione e la consegna dello stendardo dell’Insula 2024 è invece alle 16.30. Alle 17.30 prenderà invece il via il Carnevale dei piccoli.  A concludere la giornata sarà il Ballo in maschera con l’orchestra “I Summer” alle 21.

Martedì 13 

Carnevale Pont-Saint-Martin
Carnevale Pont-Saint-Martin – foto Proloco PSM

Ad aprire il Martedì Grasso sarà la sfilata dei carri allegorici, in programma dalle 14.20 alle 17. Alle 20.30 prenderà il via il sorprendente spettacolo di Moon Music – per la prima volta in Italia – seguito, alle 21, dall’immancabile accensione del diavolo e dallo spettacolo piromusicale nella cornice del Ponte romano. Lo spettacolo sarà accompagnato dall’emozionante esibizione della Danseuse di Moon Music (prevendite disponibili presso l’Infopoint). Concluderanno la giornata la fiaccolata conclusiva e il veglionissimo di chiusura presso la Maison du Boulodrome con l’orchestra “I Kiss” alle 22.

Mercoledì 14 

A chiudere la 114ª edizione del Carnevale storico sarà la tradizionale polenta e merluss, alle 12.30, da prenotare presso l’Infopoint.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Carnevale storico di Pont-Saint-Martin.

Locandina carnevale Pont Saint Martin
Locandina carnevale Pont Saint Martin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte