Contenuto Pubblicitario

Autogru: la guida all’acquisto

Le autogru sono uno strumento essenziale del quale dotarsi, purché si conoscano in maniera approfondita le caratteristiche di questo mezzo.
Copia di autogru
Pubbliredazionali

Le imprese edili e molte altre realtà in settori contigui sanno quanto sia importante dotarsi dei giusti strumenti per poter agevolare il lavoro degli operatori, ottimizzandone tempi e sforzi senza compromessi sulla sicurezza. In particolare, le autogru sono uno strumento essenziale del quale dotarsi, purché si conoscano in maniera approfondita le caratteristiche di questo mezzo.

Le principali tipologie di Autogru

Le autogru sono veicoli specializzati che vengono utilizzati per sollevare e trasportare pesanti carichi in cantiere. Hanno come ambito d’utilizzo eletto il settore edile e quello del sollevamento industriale grazie alla loro specifica conformazione: sono veicoli dotati di un braccio telescopico montato su un telaio con ruote che può essere esteso e retratto per raggiungere altezze notevoli e spostare carichi pesanti.

Sul mercato esistono differenti tipologie di autogru, tra cui le autogru Liebherr usate, capaci di facilitare il lavoro all’interno dei cantieri e non solo. Per poter acquistare con maggiore consapevolezza il prodotto più adatto ai propri bisogni è essenziale conoscere le principali tipologie a disposizione:

  • Autogru telescopiche: sono le più comuni e versatili. Dotate di un braccio telescopico che può essere esteso e retratto, consentono all’operatore di raggiungere altezze e distanze maggiori rispetto ad altre tipologie di autogru. Sono ideali per sollevare carichi pesanti a grandi altezze, come ad esempio l’installazione di pannelli solari, la costruzione di ponti, la manutenzione di edifici alti, e così via.
  • Autogru a torre: sono autogru statiche che vengono utilizzate soprattutto in cantieri edili. Sono costituite da una torre alta che supporta un braccio dotato di un gancio che permette di sollevare carichi. Sono ideali per lavori di costruzione di grattacieli, per il sollevamento di materiali da costruzione come mattoni, travi, tubi, ecc.
  • Autogru cingolate: hanno una base di appoggio costituita da cingoli invece che da ruote, il che le rende adatte ad operare su terreni accidentati o in salita. Sono utilizzate soprattutto in lavori di costruzione di strade, ferrovie, dighe, ponti, ecc.
  • Autogru a camion: sono modelli montati su un autocarro. Dispongono di un braccio telescopico che può essere esteso e retratto. Sono utilizzate soprattutto in cantieri di costruzione e in operazioni di recupero veicoli o di sollevamento di oggetti di grandi dimensioni.
  • Autogru galleggiante: sono autogru montate su una piattaforma galleggiante. Sono utilizzate soprattutto per lavori in porti, per sollevare merci da e verso navi, per operazioni di ricerca e salvataggio in mare, e così via.

Perché acquistare un’autogru?

Acquistare un’autogru può comportare un investimento vantaggioso per migliorare le performance delle attività che si svolgono, sotto diversi punti di vista:

  • Maggiore efficienza: l’acquisto di un’autogru può portare ad un aumento dell’efficienza nella gestione dei lavori che richiedono sollevamento di carichi pesanti. In questo modo, si possono ridurre i tempi e i costi delle operazioni, ottimizzando il lavoro dell’operatore.
  • Maggiore flessibilità: l’acquisto di un’autogru può offrire maggiore flessibilità in termini di tempi e di tipologie di lavoro che si possono svolgere. Infatti, una volta che si possiede l’autogru, si può utilizzarla in qualsiasi momento si abbia la necessità di sollevare carichi pesanti, senza dover aspettare la disponibilità di un’impresa specializzata nel noleggio.
  • Possibilità di nuove opportunità di lavoro: l’acquisto di un’autogru può aprire nuove opportunità di lavoro per l’azienda o l’individuo che la acquista, in quanto si può offrire il servizio di sollevamento di carichi pesanti anche ad altre aziende che necessitano di questo tipo di servizio.
  • Maggiore controllo sulla manutenzione: l’acquisto di un’autogru permette di avere maggiore controllo sulla manutenzione dell’automezzo, garantendo la sicurezza dell’operatore e del carico sollevato.
  • Risparmio sul lungo termine: se si prevede di utilizzare l’autogru con una certa frequenza, l’acquisto può essere conveniente rispetto al noleggio a lungo termine, poiché si può ammortizzare il costo dell’acquisto nel tempo e non si è soggetti a costi aggiuntivi come il trasporto e l’installazione dell’autogru noleggiata.

Elementi da valutare prima di acquistare un’autogru

Prima di acquistare un’autogru è essenziale, infine considerare alcuni elementi tecnici propri del veicolo, sia esso nuovo o usato:

  • Capacità di sollevamento: è uno dei fattori principali da considerare quando si sceglie un’autogru. È importante capire quale peso massimo l’autogru deve essere in grado di sollevare e come questa capacità si traduce in termini di altezza massima di sollevamento.
  • Portata laterale: la portata laterale è un’altra caratteristica importante da considerare, in quanto indica la distanza massima a cui l’autogru può sollevare un carico rispetto alla posizione dell’autogru stessa.
  • Altezza massima di sollevamento: l’altezza massima di sollevamento indica l’altezza massima a cui l’autogru può sollevare un carico. Questa caratteristica è particolarmente importante per i lavori che richiedono sollevamenti a grandi altezze.
  • Dimensioni: devono essere considerate attentamente se si prevede di utilizzarla in spazi limitati o in zone di difficile accesso. È importante scegliere un’autogru che sia abbastanza compatta da poter manovrare facilmente e che sia in grado di adattarsi alle esigenze specifiche del luogo di lavoro.
  • Stabilità: è importante scegliere un’autogru con una base stabile e ben bilanciata per garantire la sicurezza dell’operatore e del carico sollevato.
  • Caratteristiche tecniche e di sicurezza: la presenza di sistemi di blocco automatico in caso di emergenza, sistemi di sicurezza anti-ribaltamento, freni elettronici, telecamere per la visione posteriore, e così via.

In conclusione è opportuno sottolineare quanto sia rilevante affidarsi ad aziende e rivenditori che offrono autogru nuove o usate in ottimo stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte