Contenuto Pubblicitario

Il “Marché Vert Noël” torna ad animare il Natale ad Aosta

Con oltre 40 chalets e l’aggiunta di una location all’Arco d’Augusto, è il momento della tredicesima edizione del “Marché Vert Noël”. A partire da sabato 20 novembre, fino al 6 gennaio, il mercatino colora il centro di Aosta della magia del Natale.
Moreno Vignolini - Marché Vert Noël Natale
Pubbliredazionali

Quest’inverno, ad inaugurare la stagione invernale, ritorna il “Marché Vert Noël”. Dal Teatro Romano, all’Arco d’Augusto la città si trasforma per un mese in una sorta di agorà alpina, un villaggio gioioso e colorato, inserito in un ambiente montano ricreato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione regionale e della Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités liberales.

Dal 20 novembre al 6 gennaio il Teatro Romano apre le porte al pubblico offrendo un ricco programma di eventi e animazioni, – tutti i giorni dalle 10.30 alle 20 (tranne sabato 25 dicembre e sabato 1 gennaio 14-20) – il “Marché Vert Noël” ritorna dopo la sospensione forzato del 2020. Quest’anno i mercatini sono stati creati su misura per i cittadini, in una versione diffusa che ha come priorità la sicurezza dei visitatori e la magia del Natale.

Gli chalets degli espositori saranno 40, in parte allestiti nel tradizionale scenario del Teatro Romano, in parte nella nuova location di piazza Arco d’Augusto. In questo modo il “Marché Vert Noël”, accompagnerà i visitatori in un tour archeologico di alcuni dei monumenti di epoca romana più belli della città. Dal Teatro Romano illuminato a festa, passando attraverso le Porte Pretoriane fino all’Arco d’Augusto, dove si potranno trovare gli altri 9 chalet. Una passeggiata tra viottoli e piazzette sapientemente addobbati e illuminati, e un vero bosco di abeti, tra magiche ambientazioni a tema natalizio.

Nonostante i cambiamenti logistici però, il mercatino conserva il suo spirito. Come di consueto i visitatori potranno gustare il classico vin brûlé dello chalet della sezione valdostana dell’Associazione nazionale alpini , offerto in cambio di donazioni da devolvere in beneficienza. Tra le bancarelle valdostane non mancheranno prodotti artistici locali, enogastronomia DOC e DOP, artigianato tipico e originali manufatti.

Le produzioni artigianali esposte comprendono le candele profumate che da anni allietano le feste dei valdostani, i saponi artigianali, ceramica, oggettistica in legno, oggetti e mobili di antiquariato, originali articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali…e molto altro.

La magica atmosfera del “Marché Vert Noël” con le sue luci, le passerelle in legno, e le decorazioni artigianali, sarà arricchito anche da alcune esibizioni musicali e di gruppi folkloristici. Ci saranno anche animazioni, dimostrazioni degli artigiani e laboratori per bambini per un caldo e suggestivo periodo delle feste di Natale e di fine/inizio d’Anno ad Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte