Contenuto Pubblicitario

“Monterosa Gourmand”: l’eccellenza enogastronomica valdostana si svela a Champoluc

Sarà la via centrale del paese a ospitare, sabato 10 settembre prossimo, la sesta edizione del festival che chiama a raccolta una accurata selezione di chef locali e produttori della filiera del chilometro zero.
Monterosa Gourmand
Pubbliredazionali

Quando la maestria degli chef della Val d’Ayas incontra il chilometro zero dei produttori locali, piatti e bevande hanno il sapore dell’eccellenza e della passione. E saranno proprio la qualità e il pregio dell’offerta enogastronomica il fil rouge che, tra le 12,00 e le 15,00 di sabato 10 settembre, accompagnerà i più curiosi lungo l’itinerario di proposte gourmet, vini pregiati e birre artigianali pensato per la sesta edizione di “Monterosa Gourmand”.

La passata edizione di Monterosa Gourmand

La rassegna, organizzata dal Consorzio turistico Val D’Ayas-Monte Rosa con il patrocinio del Comune di Ayas, coinvolgerà i partecipanti in un percorso degustativo snodato nella via centrale di Champoluc e composto da una dozzina di punti ristoro gestiti dai ristoratori del paese nonché da quindici rinomati invitati, tutti quanti vincolati alla ferrea regola di cucinare piatti con la maggiore quantità possibile di prodotti della vallata; a dissetare i presenti, poi, contribuiranno i due punti dedicati ai vini, opportunamente spiegati e abbinati da esperti sommelier, e i tre punti dedicati invece alle proposte di birra locale.

La passata edizione di Monterosa Gourmand

Traslata per la prima volta dal suggestivo laghetto di Brusson nella splendida cornice del paese della Val d’Ayas, la passeggiata non ha tuttavia variato il vincente meccanismo di funzionamento delle passate edizioni. Nei due check-in ubicati all’inizio e alla fine della strada centrale di Champoluc – rispettivamente nei pressi della chiesa e a poca distanza dalla partenza della seggiovia – sarà possibile acquistare alcuni specifici ticket da utilizzare quale forma di pagamento durante tutto il tour; consultando la mappa riportante tutti i punti di interesse culinario ed enologico, ogni avventore potrà decidere a proprio piacimento come e dove effettuare le proprie spese, investendo un biglietto per ciascuna bevanda e due biglietti per ciascun piatto assaporati.

La passata edizione di Monterosa Gourmand

Per coloro che desidereranno portare con sé qualcuna delle eccellenze regalate dal territorio valdostano, lungo la via sarà allestito un ricco e variegato mercatino di prodotti tipici comperabili in normale denaro. Ad allietare il resto del pomeriggio fornendo peraltro un’occasione di ristoro e chill-out, sarà, infine, il concerto dell’acoustic duo “19 O’Clock”, che sino alle 18,00 si esibirà in brani di repertorio nella verdeggiante località di Pian Villy, a pochi metri dalla conclusione del tragitto.

La passata edizione di Monterosa Gourmand

 

Per informazioni:

Consorzio Turistico Val d’Ayas-Monte Rosa

Email: comunicazione@valdayas-monterosa.com

Sito web: www.visitmonterosa.com 

Facebook: https://www.facebook.com/monterosagourmand/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte