Contenuto Pubblicitario

SGMD riparte: corsi di musica, danza e laboratori di musica d’assieme. Open Day il 25 settembre

Tra le novità anche numerosi laboratori di musica d’assieme. Per conoscere l’offerta formativa 2022/2023 di SGMD, le novità e provare a suonare e a ballare l'appuntamento è per il pomeriggio del 25 settembre 2022 all’area verde di Gressan.
SGMD Foto duefotografie
Pubbliredazionali

Dopo la pausa estiva ripartono con entusiasmo la musica e la danza di SGMD – SuonoGestoMusicaDanza – pronta a riaprire le sue porte ai tanti, bambini, ragazzi e adulti, che hanno voglia di assaporare di nuovo emozioni e sentimenti condivisi e di suonare e ballare insieme.

Le novità dell’anno scolastico 2022/2023 così come tutti i corsi di strumento e di danza attivati, saranno presentati all’evento SGMD Open Day il 25 settembre dalle 15 alle 18, presso l’area verde di Gressan (l’evento in caso di maltempo si sposterà presso la struttura presente). Un pomeriggio in cui si potranno conoscere gli insegnanti della scuola e soprattutto provare gratuitamente a suonare e a ballare scegliendo lo strumento o la disciplina che suscita maggior fascino o curiosità.

CORSI DI MUSICA INDIVIDUALI E COLLETTIVI

Ricca l’offerta formativa di SGMD che organizza corsi individuali e collettivi, coppia e trio di percussioni (etniche e classiche), batteria, basso, contrabbasso, tromba, chitarra acustica, classica e elettrica, fisarmonica, pianoforte, tastiere moderne e canto. Nell’anno scolastico 2022/2023 la proposta di musica si amplia ulteriormente con quattro significative novità: quattro laboratori di musica tutti da scoprire, destinati per bimbi, ragazzi e adulti.

Sono due gli insegnanti che entrano ad arricchire il corpo docente: il chitarrista e insegnante valdostano Marco Junod e  il contrabbassista di Vercelli Aldo Mella.

LABORATORI DI MUSICA D’ASSIEME

Da quest’anno inoltre la grande novità sono diversi laboratori di musica d’assieme proposti perché suonare è bello, ma farlo insieme ancora di più.

“Musica d’assieme Lab” con da Aldo Mella, il lunedì dalle 19.30 alle 21.
“Lab le emozioni della musica” con Matteo Cigna, il martedì dalle 20.45 alle 21.45
“Guida all’ascolto a tutti i livelli Lab” con Gabriele Luttino, il giovedì dalle 19.30 alle 21.
“Musica d’assieme Lab” con Matteo Cigna, il venerdì dalle 19.00 alle 20.30

LA DANZA

La scuola, fondata più di vent’anni fa da Matteo Cigna, incoraggia e sostiene anche il movimento a ritmo di musica con corsi collettivi di Danza Afro e un percorso ormai storico di avvicinamento alla musica e alla danza per i più piccoli.

SGMD ha come primo obiettivo l’amore per la musica, con un’attenzione particolare al vivere in gruppo, al concetto di collaborazione, al rispetto tra pari e tra culture, aspetti fondamentali sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista formativo e educativo.

GLI INSEGNANTI SGMD

Luca Benedetto, Barbara Alice Bussetto, Elena Champion, Matteo Cigna, Ivan Colosimo, Massimo Colosimo, Leonardo Dragotto, Giulia Henriet, Marco Junod, Aldo Mella, Gloria Santella, Christian Russano.

OPEN DAY A GRESSAN

L’evento è ad accesso libero: ogni strumento avrà uno spazio dedicato.  Le prove dei corsi collettivi seguiranno il seguente programma:

Percussioni bimbi e ragazzi (6+ anni)
ORARIO: dalle 15.00 alle 15.30

Danza afro bimbi e ragazzi (6+ anni)
ORARIO: dalle 15.30 alle 16.00

Avvicinamento alla Danza Bimbi (3/5 anni)
ORARIO: dalle 16.15 alle 16.45

Avvicinamento alla Musica Bimbi (3/5 anni)
ORARIO: dalle 16.45 alle 17.15

Danza Afro Adulti e Percussioni Afro e etniche Adulti
ORARIO: dalle 17.30 alle 18.00

Al termine del pomeriggio di prove, alle 18, è prevista la consegna degli attestati agli allievi SGMD che hanno preso parte e superato proficuamente gli esami di fine anno del settore musica  del Trinity College London del reparto musicale di cui SGMD è unica sede regionale.

LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. I corsi collettivi e le lezioni individuali si avviano nel mese di ottobre. I primi seguono il seguente calendario settimanale mentre le lezioni individuali sono concordate in base alle esigenze e disponibilità di alunni e insegnanti.

Schermata alle

Da sempre attenta e vicina alle esigenze delle famiglie, ancor più in quest’anno di estrema difficolta, SGMD ha scelto di facilitare anche il pagamento delle iscrizioni annuale offrendo la possibilità di pagarla in due rate oppure iscrizione a cicli di 8 incontri a cadenza settimanale.

Più info qui: http://www.sgmd.it/#corsi

PREISCRIZIONI E CONTATTI

Mail: info@sgmd.it
Matteo Cigna (musica e danza) 329/2292621
Giulia Henriet (danza) 347/0787885
Indirizzo: Regione Tzamberlet 4 11020 Charvensod (Valle d’Aosta)
Sito | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali
Pubbliredazionali

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte