Contenuto Pubblicitario

Sport, foliage ed enogastronomia: le tante proposte autunnali di Courmayeur Mont Blanc

Si inizia il 25 settembre con Clean-Up Tour. Per la prima volta, Courmayeur Mont Blanc collabora con Summit Foundation per organizzare una raccolta di rifiuti nella zona della Val Ferret – Planpincieux. Dal 23 al 31 ottobre Courmayeur farà da palcoscenico al grande tennis internazionale.
Autumn in Courmayeur ph Giacomo Buzio
Pubbliredazionali

Siete degli appassionati del tennis? Volete ammirare lo splendido spettacolo del foliage autunnale? O preferite perdervi nei prodotti autunnali del territorio?  Courmayeur Mont Blanc è in grado di soddisfare le vostre esigenze. Tanti gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi.

Si inizia il 25 settembre con Clean-Up Tour. Per la prima volta, Courmayeur Mont Blanc collabora con Summit Foundation per organizzare una raccolta di rifiuti nella zona della Val Ferret – Planpincieux. Oltre a fare bene all’ambiente, sarà anche l’occasione per lasciarsi stupire dai colori caldi del foliage autunnale Courmayeur.

La bellissima cittadina ai piedi del Monte Bianco dal 23 al 31 ottobre farà da palcoscenico al grande tennis internazionale. Quest’anno, per la prima volta dopo quasi 30 anni, l’Italia torna ad ospitare un torneo femminile WTA su cemento indoor presso il Courmayeur Sport Center. L’appuntamento è di richiamo internazionale in quanto si tratta di un WTA 250, con in palio un montepremi di 235.238 dollari, cruciale poiché si giocherà nell’ultima settimana prima delle ATP Finals. Incontri culturali e dibattiti a tema faranno da cornice al torneo WTA, come l’incontro Dalle Corti Rinascimentali dalle Atp Finals di Torino, con Luca Bottazzi, e la proiezione dello storico film La Battaglia dei Sessi al Courmayeur Cinema, il 23 ottobre rispettivamente presso il Jardin de l’Ange ed il Courmayeur Cinema. I Maestri del Circolo Tennis Courmayeur saranno a disposizione per sessioni gratuite in terra rossa, il 23 ed il 24 ottobre.

Ma sono tante altre le occasioni per lasciarsi sorprendere dalla bellezza dei panorami autunnali delle valli circostanti Courmayeur.  Il 9 ottobre, appuntamento con Modalità Aereo, trekking per sportivi in Val Sapin. Per meglio apprezzare l’esperienza, la guida chiederà ai partecipanti di commutare il proprio portatile in modalità offline. Il 16 ottobre è la volta del trekking per famiglie: partenza da Planpincieux e arrivo al Rifugio Bertone.
Dedicata agli appassionati di trail running, dal 27 settembre al 31 ottobre va in scena Courmayeur Mont Blanc Challenge la challenge virtuale organizzata in collaborazione con UTMB® per testare i propri tempi di percorrenza sui sentieri della manifestazione sportiva più famosa del Monte Bianco: l’Ultra Trail du Mont Blanc.
Courmayeur Mont Blanc pensa anche ai più piccoli con una serie di escursioni pensate per le famiglie, insieme alle guide naturalistiche della Valle del Monte Bianco per scoprire tracce e orme degli animali delle nostre montagne, osservando il cielo in cerca dei rapaci che volano alti sulle vette imbiancate, ascoltando i versi delle marmotte e i richiami dei cervi.  Per i piccoli più temerari, le guide alpine di Courmayeur organizzano esperienze di arrampicata ed escursioni guidate sui ghiacciai.  Attività disponibile su prenotazione: 0165-842064 / info@guidecourmayeur.com

L’arrampicata sportiva si declina nella sfida outdoor Tiroleader aperta fino al 31 ottobre. Due vie, una maschile ed una femminile, per aggiudicarsi il primo premio.

Il Courmayeur Sport Center è una piccola grande capitale dell’attività sportiva indoor. Al suo interno mille proposte e possibilità, tra arrampicata, tennis, skating, yoga, pilates, e tanto altro ancora.
Il Courmayeur Sport Center è anche sede della presentazione dei programmi di associazioni sportive e culturali sul territorio: il 26 settembre torna infatti Porte Aperte allo Sport, un’occasione per grandi e piccini di sperimentare gratuitamente un ampio ventaglio di attività praticabili tutto l’anno a Courmayeur. A partire dalle ore 15, istruttori qualificati proporranno prove di calcio, danza, sci, fitness, arti marziali, pattinaggio, arrampicata, musica, attività di volontariato.

Gli amanti dell’outdoor troveranno le condizioni ideali per praticare le discipline sportive in sicurezza e in un contesto unico nel suo genere. Percorsi bike e trekking sono pensati appositamente per godere al massimo di tutto ciò che l’autunno può regalare. Il nuovo sentiero La Palud – Lavachey permette a chi vuole godere delle bellezze paesaggistiche della Val Ferret di raggiungerla attraverso degli scorci naturali unici.

Per gli amanti della cultura, è nato il TOR Culture, una guida che conduce in modo consapevole gli amanti di Courmayeur lungo le vie del centro, per fornire informazioni, curiosità e notizie che raccontano la sua identità.
Due gli eventi musicali sotto l’insegna Mountain’s Choir Festival, il 26 settembre e il 3 ottobre. Appuntamento a Skyway Monte Bianco con il CCS COGNE CRER e presso il Jardin de l’Ange con il coro giovanile Dauno U. Giordano di Foggia.
E per gli appassionati di cucina ad alta quota il 2 ottobre torna la ricorrenza autunnale con Lo Pan Ner, giornata in cui i forni di Dolonne e La Saxe saranno aperti e funzionanti, come da tradizione, per tutta la giornata. Il profumo del pane caldo inebrierà l’atmosfera.

Il 12 Ottobre ABI Professional Valle d’Aosta in collaborazione con Skyway Monte Bianco organizza il concorso più alto d’Europa: a Courmayeur i migliori barman si sfidano nello Skyway Cocktail Competition.
Il piccolo mercato en plein air di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta curato dai produttori locali, si trasferisce all’interno dello Chalet de l’Ange per un’edizione autunnale, il 30 ottobre.

Per celebrare l’arrivo della stagione più fredda, il 31 ottobre il Comité de Courmayeur organizza la castagnata d’Autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte