Contenuto Pubblicitario

Valmatic e Nespresso, in Valle d’Aosta altri tre centri per il riciclo delle capsule usate

Al punto di Aosta si aggiungono ora quelli di Courmayeur, Sarre e Nus per recuperare al 100% l’alluminio e i residui di caffè da trasformare in fertilizzante per coltivare il riso da donare al Banco Alimentare.
Valmatic
Pubbliredazionali

Che cosa c’è in una capsula Nespresso? La domanda è semplice e la risposta ancor più semplice: le capsule di caffè Nespresso contengono solo caffè al 100%, tostato e macinato, e sia nelle capsule per casa sia in quelle per la ristorazione e l’ufficio non è presente alcun additivo.

E perché Nespresso usa l’alluminio per le sue capsule? Nespresso ha scelto di impiegare l’alluminio per le proprie capsule di caffè perché preserva la qualità del caffè come nessun altro materiale, ed è l’unico materiale disponibile oggi capace di proteggere la freschezza, il gusto e la qualità delcaffè rispettando gli elevati standard ai quali l’azienda ha sempre puntato. L’alluminio, inoltre, ha il vantaggio di essere infinitamente riciclabile ed estremamente versatile.

Il progetto “Da Chicco a Chicco”

Un’attenzione all’ambiente e alla salute che Nespresso dimostra, in Italia, dall’aver intrapreso il percorso del progetto “Da Chicco a Chicco”, che consiste nella raccolta e riciclo delle capsule Nespresso – un vero ed innovativo approccio di economia circolare – che consente di limitare l’impatto ambientale del consumo di caffèfavorire un impatto sociale positivononché il riciclo di alluminio in Italia. 

Attraverso una filiera dedicata, il programma per la raccolta di capsule Nespresso consente di destinare ad una seconda vita i due materiali che compongono la capsula: l’alluminio, che viene riciclato al 100%, e il caffè residuo, che viene trasformato in fertilizzante e utilizzato in una risaia in provincia di Pavia, dove Nespresso acquista il riso e lo dona in seguito al Banco Alimentare, il quale si è visto finora consegnare oltre 1.800 quintali di riso.

E se il progetto – che rientra nel programma più ampio “The Positive Cup” – vede l’Italia in prima linea nella riciclabilità delle capsule e nella trasformazione dei residui di caffè in compost per fertilizzare il riso, la Valle d’Aosta non è da menoAnzi.

Dal 1° Luglio, in regione, all’isola ecologica comunale di via Caduti del lavoro 11 ad Aosta – dove sono installati i primi contenitori utili alla raccolta delle sole capsule Nespresso – si aggiungono altri tre centri di raccolta: a Courmayeur, in Strada Larzey; a Sarre in Località La Remise e a Nus, in località svincolo autostradale.

https://www.facebook.com/valmaticsrl/videos/899750633689368/

 

Per informazioni:
Valmatic
Località Grande Charrière, 10/A
11020, Saint-Christophe

Tel. 0165 361021
Fax 0165 369770

Sito Web

Facebook

E-mail

0 risposte

  1. Potete farne 1 anche in bassa valle io abito a Verrès e di capsule ne ho abbastanza e mica sempre posso andare ad Aosta o Nus grazie nille

  2. Bellissimo progetto, tutte le ditte di smaltimento rifiuti dovrebbero raccogliere le capsule e consegnarle ai siti preposti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte