Sabato 10 maggio per Aosta sarà una giornata “dalla prevenzione alla cura”, dedicata alla prevenzione dei tumori colorettali. Un evento gratuito e aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione per la diagnosi precoce del cancro colorettale, ma anche le terapie e gli interventi disponibili.
Ad organizzare l’iniziativa, la Struttura complessa Chirurgia generale, diretta dal dottor Paolo Millo, e il Dipartimento di prevenzione dell’Unità Sanitaria Locale, guidato dal dottor Maurizio Castelli, in collaborazione con il Comitato regionale Valle d’Aosta della Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa prevede due momenti: un convegno in mattinata nel Salone Viglino di palazzo regionale (dalle 9.30) e un appuntamento in piazza Chanoux (dalle 10 alle 17), dove sarà allestito un colon gonfiabile gigante, “visitabile” da tutti.
Il modello didattico offrirà un’esperienza immersiva e informativa, segnala l’Usl della Valle d’Aosta, guidando i visitatori attraverso le fasi della prevenzione, della diagnosi e del trattamento del tumore colorettale. Professionisti sanitari e operatori saranno disponibili per rispondere a domande e fornire materiale informativo.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del dottor Millo, della dottoressa Nora Maria Martinet, presidente dalla Fondazione Oncologica Valdostana, del dottor Mauro Occhi, direttore sanitario dell’azienda Usl Valle d’Aosta e presidente del Comitato tecnico scientifico della fondazione oncologica valdostana, e dell’assessore alla Sanità Carlo Marzi. Seguirano gli interventi divulgativi degli specialisti ed esperti nei vari settori.
“La mattinata a Palazzo regionale – dicono Paolo Millo e Maurizio Castelli – sarà l’occasione per sottolineare l’importanza del lavoro integrato e multidisciplinare tra diverse specialità e ribadire come i pazienti a partire dallo screening, abbiamo un percorso dedicato che li accompagna dalla diagnosi alla cura”.
“In Piazza Chanoux, – aggiungono – grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Valdostana e la Johnson & Johnson, la presenza del colon gonfiabile percorribile con le spiegazioni degli specialisti presenti, permetterà di meglio comprendere le lesioni che si possono formare nel colon e l’importanza della diagnosi precoce”.