30 nuovi cittadini abilitati all’utilizzo del defibrillatore

Il progetto di sviluppo territoriale per un pronto soccorso più celere e dinamico proseguirà con il posizionamento di un quarto defibrillatore nella zona delle traverse del paese.
Il corso per l’utilizzo del defibrillatore ad Arnad
Sanità

Sono ben 30 i cittadini che ad Arnad sono stati abilitati all’utilizzo del defibrillatore. L’ottenimento dell’apposito certificato da parte di un buon numero di residenti è il risultato di un correlato corso per Basic life support defibrillation, abbreviato Blsd, dal doppio appuntamento della serata di venerdì 28 aprile e della mattinata di sabato 6 maggio. Organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con Co.E.S. VdA, le lezioni hanno permesso ai partecipanti di essere preparati e instradati a servirsi dei cosiddetti defibrillatori semiautomatici esterni o, come acronimo, dae in caso di pericolo.

Ma le azioni del progetto di sviluppo territoriale avviato dal Comune non si esauriscono alla sola formazione: nella volontà di garantire un pronto soccorso celere e dinamico a coloro che loro malgrado si trovino in condizione di necessità proseguire con il posizionamento di un quarto defibrillatore in paese. Al momento, Arnad possiede già 3 dae e, grazie al nuovo acquisto, potrà andare a coprire l’attualmente sprovvista zona delle traverse.

Oltre a porsi a servizio degli abitanti delle frazioni alte, il nuovo defibrillatore permetterà di intervenire in maniera più mirata e veloce anche nel caso in cui ad avere bisogno di aiuto siano camminatori e sportivi che fruiscono della rete di sentieri del comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte