Nel 2023 gli accessi al Pronto soccorso all’ospedale “Parini” per incidenti domestici di bambini con meno di 3 anni sono stati 189. Di questi, 29 sono stati poi ricoverati. Più nel dettaglio l’anno scorso si sono registrati 162 casi di trauma accidentale, 10 ustioni, 10 ingestioni di corpo estraneo, 7 intossicazioni. Nel 2022 i casi sono stati invece 297, di cui 32 i ricoveri.
Un dato, dice la dottoressa Maria Paola Farinelli, pediatra della Struttura di Igiene e Sanità pubblica, “sicuramente sottostimato a causa delle differenze nel modo in cui vengono codificate le diagnosi di accesso e dimissione dal Pronto soccorso”. Inoltre, aggiunge, “la maggior parte di questi incidenti è prevenibile con una adeguata progettazione ed organizzazione degli spazi e della collocazione degli oggetti in casa, o con comportamenti ed accorgimenti di facile realizzazione”.
Per questo, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl lancia una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti domestici destinata alle famiglie dei bambini nei primi due anni di vita. Il progetto nasce nell’ambito delle attività del Piano Regionale Prevenzione sui Primi 1000 giorni di vita – dal concepimento al compimento del secondo anno –, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unicef, recepite anche in Valle d’Aosta lo scorso anno.
La casa, che è il primo luogo in cui i bambini giocano, imparano e crescono, è naturalmente percepito come il luogo più sicuro, ma può nascondere mille insidie – spiega una nota dell’Usl –. Secondo gli ultimi dati raccolti in Italia nel sistema di Sorveglianza nazionale 0-2 anni, in Valle d’Aosta il 12 per cento delle mamme di bimbi in questa fascia di età è ricorsa a personale sanitario per un incidente accaduto al bambino (cadute, ferite, ustioni, ingestione di sostanze nocive, ecc.), rivolgendosi al pediatra, al Pronto soccorso o a entrambi. Il dato italiano si attesta al 12,4 per cento.
In quest’ottica è stata lanciata la campagna di informazione e prevenzione dell’Usl, inaugurata con la pubblicazione dell’opuscolo “Casa Dolce Casa”, consultabile e scaricabile dal sito aziendale.
L’opuscolo informativo, realizzato con testi ed immagini chiare e immediate, illustra i pericoli più frequenti in ogni stanza e ambiente della casa, e fornisce ai genitori una serie di consigli e accorgimenti utili per rendere l’ambiente domestico sicuro per i loro bambini in tutti i momenti della giornata, dal sonno, al pasto, al gioco, al bagnetto.
L’opuscolo sarà veicolato anche attraverso i canali social aziendali e nei luoghi frequentati dalle famiglie con bimbi piccoli, in formato cartaceo e scaricabile con Qrcode.
“I primi 1000 giorni di vita di un essere umano sono un periodo di importanza strategica per lo sviluppo e la salute dell’intero arco della vita – chiude la dottoressa Farinelli –. L’investimento in interventi precoci di protezione e promozione della salute dei bambini è una priorità per porre basi solide per il futuro delle nostre comunità. Per questo è fondamentale la collaborazione fra i cittadini e le istituzioni per la massima diffusione dei messaggi di prevenzione”.