La Valle d’Aosta è la seconda regione d’Italia più generosa per la donazione degli organi

Il dato è contenuto nella quinta edizione dell''Indice del dono', il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d'identità nelle anagrafi di oltre sette mila comuni italiani.
donazione organi - foto Ministero interno
Sanità

Dopo la provincia autonoma di Trento, la Valle d’Aosta è la seconda regione italiana più generosa d’Italia nella raccolta dei “sì” al momento del rinnovo della carta d’identità. Il dato è contenuto nella quinta edizione dell”Indice del dono’, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre sette mila comuni italiani.

Fra i comuni valdostani spicca La Thuile con un indice del dono di 82,51, seguito da Challand-Saint-Anselme (81,40) e Arvier (80,78).

La Valle d’Aosta ha un indice del dono di 68,35%, con il 77% di consensi alla donazione, il 23% di no e il 37,4% di astensioni.
Nella fascia 18 – 30 anni la nostra regione è prima con l’81,7% di consensi, mentre nelle successive fasce si conferma al secondo o terzo posto, con le punte più alte di adesioni nella fascia 41-50 anni (81,9%), 31-40 anni (81,4%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte