Si riducono gli accessi al Pronto soccorso del Parini

I dati parziali del 2023 mostrano una diminuzione degli accessi al Pronto Soccorso rispetto al 2019. Nel 2022 la Vda ha la più alta percentuale di codici verdi sul totale degli accessi, con un tempo di attesa medio tra arrivo e dimissione di 177 minuti.
Sanità

Migliorano i dati del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Parini”. Secondo l’ultimo report di Agenas, intitolato “Accessi in Pronto Soccorso e implementazione DM 77 per una migliore presa in carico dei pazienti”, i dati parziali del 2023 l’ospedale mostrano una diminuzione degli accessi al Pronto Soccorso rispetto al 2019.

Nel 2022 il Parini registrava un’alta percentuale di codici verdi sul totale degli accessi, con un tempo di attesa medio tra arrivo e dimissione di 177 minuti. Alta è anche la percentuale di accessi impropri. “Questa situazione è attribuibile anche alla conformazione geografica del territorio valdostano, caratterizzato da molte aree alpine distanti dall’unico Pronto Soccorso disponibile, che si riflette anche in una significativa percentuale di ricoveri (quasi il 12%) dopo un codice verde o bianco. Stiamo lavorando per ridurre i ricoveri non necessari e migliorare ulteriormente l’efficienza del nostro Pronto Soccorso,” spiega Uberti.

Dati Agenas Pronto soccorso 2022
Dati Agenas Pronto soccorso 2022

L’ospedale si distingue positivamente a livello nazionale con i migliori tempi di attesa per i codici rossi, registrando un tempo medio di 88,5 minuti, il più basso in Italia. “I casi più gravi sono gestiti con una rapidità superiore rispetto a tutte le altre Regioni, garantendo un’efficacia massima,” commenta il Direttore Generale dell’Usl, Massimo Uberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte