Dal 10 gennaio si aprono le iscrizioni online per le classi prime di ogni scuola
Si apriranno alle 8 del prossimo 10 gennaio – la finestra temporale si chiuderà alle 20 del 4 febbraio – le iscrizioni online alla prima classe di ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Il servizio potrà essere utilizzato anche per l’iscrizione alle scuole paritarie.
Come negli anni scorsi – si legge sul sito della Regione –, per l’anno scolastico 2022/2023 potranno essere effettuate online anche le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dagli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.
Come accedere al servizio
Il genitore o il responsabile del minore potrà accedere al servizio utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità di autenticazione: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi), come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020.
- SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale):
Coloro i quali si devono ancora dotare delle credenziali SPID possono rivolgersi agli Identity provider abilitati, reperibili sul sito spid.gov.it/ - CIE(Carta d’Identità Elettronica):
Per l’utilizzo delle credenziali CIE si possono trovare informazioni sul sito cartaidentita.interno.gov.it - Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi – Per l’attivazione di TS-CNS è sufficiente rivolgersi agli sportelli sul territorio, consultabili nella sezione Identità Digitale del sito www.regione.vda.it. Una volta provveduto all’attivazione della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, il richiedente potrà accedere al servizio installando il lettore di smart-card ricevuto in sede di attivazione e utilizzando la tessera sanitaria con il PIN fornito durante l’attivazione. A partire dal 1° ottobre 2021, la modalità di autenticazione basata sull’utilizzo delle credenziali (Codice fiscale – Password) e dei codici contenuti nella Security Card consegnata durante l’attivazione della TS-CNS, non è più consentito.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito regionale, nella sezione dedicata all’identità digitale.
Il genitore o il responsabile del minore con cittadinanza non italiana o non residente, non in possesso della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS o dello SPID, potrà presentare la domanda in formato cartaceo presso la segreteria dell’istituzione scolastica prescelta.
Come compilare la domanda
Una volta autenticato, il genitore o il responsabile del minore dovrà compilare la domanda online composta dalle seguenti sezioni:
- dati primo responsabile (colui che si è collegato);
- dati secondo responsabile (di norma il secondo genitore);
- dati alunno;
- scelta scuola di iscrizione;
- recapiti;
- ulteriori scelte;
- scelta frequenza insegnamento religione cattolica e privacy.
La domanda potrà essere salvata in bozza e, una volta completata, potrà essere inviata e stampata in formato pdf. Prima dell’invio sarà richiesta ulteriore conferma all’utente su tutto quanto inserito. La domanda d’iscrizione potrà sempre essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite le funzioni messe a disposizione.
Per eventuali problemi inerenti all’autenticazione e all’uso del servizio si potrà richiedere assistenza al Contact Center regionale raggiungibile al numero verde 800 610061.
Per le richieste di informazioni inerenti ai dati da compilare, invece, i genitori potranno rivolgersi direttamente alle segreterie scolastiche di competenza.