Il Comune ha scelto il progetto per il nuovo Liceo linguistico di Courmayeur

Sui tavoli dell’Amministrazione erano arrivate due proposte per di "project financing" per la realizzazione della nuova scuola. Il progetto scelto prevede la realizzazione del Liceo linguistico, di una foresteria per studenti e albergo e un parcheggio pubblico. L'approvazione in Consiglio comunale è prevista entro l'anno.
Comuni

A poco più di un anno di distanza, il Comune di Courmayeur ha scelto. Dopo il passaggio in Consiglio comunale erano arrivate sui tavoli dell’Amministrazione due proposte per di project financing per la realizzazione della nuova sede del Liceo linguistico ai piedi del Monte Bianco.

Proposte, si legge in delibera, con un intervento “ad una prima sommaria valutazione, interessante per l’amministrazione comunale”. Tra i due progetti l’ha spuntata quello presentato dalla ditta Besenval costruzioni, in associazione temporanea di impresa con Chenevier spa e ideato da Atelier Projet e l’architetto Roberto Montegrandi, proposta risultata “più adeguata all’interesse pubblico sia sul piano tecnico, in particolare rispetto alla chiarezza, completezza degli elaborati e alla qualità e merito delle soluzioni proposte (ad es. agorà centrale, servizi foresteria, etc.), sia rispetto ad altri elementi oggettivi, quali: durata concessione, importo canone, tariffe foresteria, etc…”, rispetto a quella della società Edilmecos.

Il documento di confronto tra i progetti – curato dal Responsabile unico del procedimento Glarey, con il supporto dell’architetto Minelli e l’avvocato Favre – mostra un progetto che prevede la realizzazione del Liceo linguistico, di una foresteria per studenti e albergo e un parcheggio pubblico.

Il progetto

Nel dettaglio, il progetto per il nuovo Liceo linguistico scelto prevede 16 aule didattiche, una biblioteca e sala esposizioni, due sale studio e relax cui si aggiungono la segreteria alunni (con stampanti e server), l’aula insegnanti, la segreteria amministrativa, l’ufficio del dirigente con tanto di spazio riunioni, i servizi igienici, un’area snack e caffetteria, una agorà centrale che possa ospitare eventi scolasti e non, aule di diverse metrature.

Realizzato interamente in un piano terra unico, il nuovo Liceo prevede anche una copertura estensiva piana verde, ampie vetrate e legno a vista.

All’esterno, il progetto prevede un parcheggio interrato da 104 stalli per autovetture, due dei quali dedicati ai disabili e quattro postazioni per veicoli elettrici, ma anche un parcheggio scoperto da 25 stalli complessivi.

La spesa totale – al netto dell’Iva – si attesta sui 13 milioni 123mila 479,96 euro. Di questi, 10 milioni 757mila serviranno per i lavori (2 milioni 910mila euro per il parcheggio, 3 milioni 361mila per il Liceo e 4 milioni 486mila per l’albergo). Il costo degli arredi è invece di 1 milione 520mila euro (1 milione 330mila per quelli dell’albergo e 190mila per la foresteria), mentre le spese di progettazione e quelle tecniche cubano a 846mila 479,96 euro.

Per i tempi, il progetto Besenval parla di una totale di 24 mesi, 12 serviranno per il parcheggio interrato, il liceo e la foresteria, 24 per la struttura alberghiera. Le tariffe per la foresteria ammontano a 1.200 euro mensili, mentre la durata della concessione è di 35 anni, con un canone a carico del Comune di Courmayeur di 45mila euro che pagherà l’affitto a Chenevier, che costruirà materialmente l’edificio.

Il progetto del nuovo Liceo linguistico di Courmayeur
Il progetto del nuovo Liceo linguistico di Courmayeur

I prossimi passaggi

“Dopo la delibera di Giunta verrà fatta un’istruttoria – spiega il sindaco di Courmayeur Roberto Rota –, e se il progetto sarà ritenuto licenziabile verrà approvato in Consiglio comunale. In seguito, il progetto prescelto verrà pubblicato cosicché eventuali altri concorrenti possano proporre rilanci migliorativi”.

Riguardo i tempi, l’intenzione è quella di stringere, e di restare entro l’anno: “Speriamo con il Consiglio comunale di fine novembre di approvare il progetto – dice ancora Rota –, al massimo con quello di dicembre”. A seguire, verrà indetta la gara per la realizzazione dell’edificio.

Il progetto del nuovo Liceo linguistico di Courmayeur
Il progetto del nuovo Liceo linguistico di Courmayeur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Comuni
Comuni
Comuni

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte