Due tirocini all’Ufficio di rappresentanza di Bruxelles per due studenti dell’UniVda

I partecipanti selezionati tra gli avranno l’opportunità di svolgere uno stage di quattro mesi nella capitale europea per conoscere da vicino il mondo delle istituzioni europee e di approfondirne procedure legislative e meccanismi decisionali.
Unione europea, europa foto da Pixabay
Scuola

Finaosta ha pubblicato un avviso pubblico per selezionare gli studenti iscritti all’Università della Valle d’Aosta per attivare due tirocini curriculari all’Ufficio regionale di Rappresentanza a Bruxelles, cogestito dalla stessa finanziaria regionale. A comunicarlo, l’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, Pnrr, Politiche nazionali per la Montagna e Politiche giovanili.

Nel dettaglio, i partecipanti selezionati avranno l’opportunità di svolgere uno stage di quattro mesi nella capitale europea per conoscere da vicino il mondo delle istituzioni europee e di approfondirne procedure legislative e meccanismi decisionali.

Per essere ammessi alla selezione, ai candidati è richiesto di essere regolarmente iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico all’Ateneo valdostano per l’anno accademico 2025/26 e ad anni di corso successivi al primo, nonché di possedere un’adeguata conoscenza delle lingue francese e inglese.

I tirocinanti, durante il loro soggiorno a Bruxelles, riceveranno una borsa di studio di 1.300 euro mensili lordi a titolo di rimborso spese e saranno affiancati da un tutor aziendale per guidarne il percorso formativo.

“Questa iniziativa si inserisce nella continuità di un impegno che punta ad aprire gli orizzonti delle nostre studentesse e dei nostri studenti – evidenzia l’assessore Leonardo Lotto –. Vivere un’esperienza formativa nella capitale dell’Unione europea offre ai giovani universitari impareggiabili opportunità di confronto internazionale, permettendo loro di scoprire il valore del dialogo europeo e di rafforzare le proprie competenze culturali e professionali. Tornare in Valle d’Aosta con questo bagaglio arricchito vuol dire contribuire a valorizzare la stessa regione con uno sguardo più ampio e prospettive d’analisi privilegiate”.

Gli studenti interessati a partecipare alla selezione possono trovare tutte le informazioni sul sito di Finaosta SpA e presentare la propria candidatura entro le 12 del 9 gennaio 2026, utilizzando l’apposito modulo disponibile online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte