Quelle parole di libertà pronunciate nel dicembre del 2023 in occasione della cerimonia di laurea a Londra, dieci mesi dopo quel tuffo nel mare dell’Australia che lo ha paralizzato dal collo in giù, avevano toccato il cuore di tanti. Un anno dopo l’emozione si ripete. Il valdostano Leonardo Lotto è stato nominato studente dell’anno dalla Cems, l’associazione delle migliori business school di cui fanno parte oltre 21.000 laureati da tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 7 dicembre a Bergen, in Norvegia.
Dopo essersi laureato all’Università Bocconi di Milano, il valdostano ha frequentato l’International University di Singapore. L’incidente, avvenuto nel febbraio del 2023, e la nuova vita in sedia a rotelle non lo hanno mai fermato. Lo scorso anno, Lotto ha concluso con successo il master in International management regalando a tutti una lezione di vita sull’importanza della libertà. Dieci minuti di video diventati virali che lo hanno portato a essere nominato, lo scorso marzo, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella. Poi la corsa come candidato per le elezioni europee con Azione.
Traguardi importanti ricordati nella motivazione che accompagna il riconoscimento attribuitogli dalla Cems. Lotto incarna “i valori fondamentali” dell’associazione, come la resilienza, il coraggio, la libertà, l’empatia e l’amicizia. “È stata un’emozione fortissima ricevere questo riconoscimento così speciale – dice il valdostano -. Sapere che così tante persone mi supportano e credono in me mi dà l’energia per continuare a costruire e impegnarmi per avere un impatto positivo sulla nostra società. Sono davvero grato a tutti”.