Leonardo Lotto insignito Cavaliere della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trenta onorificenze al Merito. Tra queste, anche il 25enne valdostano “per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l’importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla”.
Leonardo Lotto Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana Sergio Mattarella
Società

Leonardo Lotto è Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Durante la cerimonia di questo pomeriggio, svoltasi al Quirinale e trasmessa con una diretta speciale al Tg3 e su RaiPlay, Leonardo è stato accolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha consegnato la medaglia e la pergamena di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

“Questa onorificenza è il giusto riconoscimento ad un giovane che si è dovuto confrontare con le conseguenze di un grave incidente, reagendo. Un esempio straordinario di determinazione di cui tutta la Valle d’Aosta è orgogliosa” ha dichiarato in una nota il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin.

Lotto, 25 anni, ha ricevuto l’onorificenza “per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l’importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla”.

“A seguito di un recente incidente che lo costringe sulla sedia a rotelle si è laureato e ha conseguito un Master al termine del quale ha pronunciato un discorso motivazionale diventato diventato virale in rete”, chiude la comunicazione del Colle.

Il Presidente della Repubblica ha conferito motu proprio trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini “che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario,  per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”, si legge in una nota del Quirinale.

 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte