Lunedì 9 ottobre è in programma – alla Cittadella dei giovani di Aosta – una giornata informativa sul Programma Europeo Erasmus+ per illustrare le opportunità di mobilità internazionale offerte e destinata agli studenti delle scuole secondarie.
A comunicarlo l’Assessorato agli Affari europei e quello al Sistema educativo. L’evento, promosso dalla Sovraintendenza agli studi, dall’Università della Valle d’Aosta, da Europe Direct Vallée d’Aoste e dall’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, prevede una sessione mattutina di interventi di referenti del mondo della scuola e dell’università e laboratori proposti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado dedicati a diversi Paesi europei. Nel pomeriggio, seguirà invece un focus specifico sulle opportunità per gli studenti universitari curato dai relativi docenti.
A partire dalle 14, inoltre, si terrà l’incontro “Il Programma Erasmus+ in Univda” e, parallelamente, sarà a disposizione uno sportello informativo aperto a genitori e insegnanti interessati al Programma.
“Questo importante appuntamento è l’occasione per presentare uno dei Programmi europei di maggior rilievo, l’Erasmus+ che, oltre alla sua mission di offrire ai ragazzi un’educazione scolastica più aperta e internazionale, offre loro anche l’opportunità di una più approfondita conoscenza dell’Europa, della sua storia e delle prospettive relative al suo futuro attraverso esperienze di studio e di formazione all’estero che permettono di rafforzare nei giovani la consapevolezza della dimensione globale dei problemi e delle sfide” ha detto l’assessore Luciano Caveri.
“Gli Erasmus Days sono l’occasione per celebrare il programma Erasmus+ che anche in Valle d’Aosta registra ormai da alcuni anni un notevole successo – ha sottolineato invece l’assessore Jean-Pierre Guichardaz –. Le scuole valdostane partecipano, infatti, in numero sempre crescente al consorzio di scuole accreditate che possono accedere ai finanziamenti per la mobilità. Il programma ha lo scopo di creare uno spazio europeo dell’educazione di qualità e inclusivo, promuovendo presso le nuove generazioni lo sviluppo di competenze trasversali e non formali per favorire una partecipazione attiva ad una società democratica, plurilingue e pluriculturale”.
Alle iniziative del mattino si accede previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0165 275837.