Riparte Green Game, il format didattico ideato dai Consorzi Nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corpela, Coreve e Ricrea, che, con la sua 13ª edizione, vuole trasformare ancora una volta la raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale in un’appassionante sfida a squadre.
L’appuntamento – che per la nostra regione vedrà protagonista l’Itpr “Corrado Gex” di Aosta, è riservato agli Istituti Secondari di II Grado italiani. La versione “in presenza” del Green Game coinvolgerà oltre 50 scuole in Sardegna. La scuola aostana prenderà parte alla sfida, confrontandosi con coetanei provenienti da tutta Italia.
“L’educazione ambientale è l’investimento più importante per il nostro futuro – spiegano i consorzi in una nota congiunta –. Il Green Game, in questi anni di crescita costante della raccolta differenziata, ha dimostrato di essere un veicolo eccezionale per promuovere la cultura del riciclo responsabile. Il coinvolgimento di migliaia di studenti, insegnanti e famiglie sta trasformando concretamente il modo in cui la società civile percepisce l’impegno verso l’Agenda 2030.”
Il format alterna lezioni interattive condotte dai formatori Alvin Crescini e Stefano Leva di Peaktime, agenzia produttrice dell’evento, a un quiz a squadre in cui velocità, attenzione alla lezione e lavoro in team trasformano la conoscenza in sana competizione.
Le migliori classi di ogni scuola si contenderanno l’accesso alla Finalissima nazionale a Roma, dove sono in palio buoni per materiale didattico da 2.000, 1.500 e 1.000 euro. Non resta che scoprire, ora, chi prenderà il posto delle alunne e degli alunni della 2ªC dell’IIS “Gentileschi” di Carrara, vincitori dell’edizione 2024-2025?
L’iscrizione e la partecipazione sono totalmente gratuite. Green Game è un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica. Per seguire il tour in tempo reale è possibile visitare il sito web greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.

