Il Liceo artistico di Aosta apre le sue porte alla città per “HIVERnissage 2025”, un appuntamento pensato per valorizzare la creatività degli studenti e il ruolo dell’Istituto come polo formativo nel panorama artistico regionale. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 19, nella sede della scuola in via Matteotti, ad Aosta.
L’evento, organizzato nell’ambito delle attività di orientamento, offre ai visitatori – e ai media – l’opportunità di osservare da vicino processi creativi, ricerche visive, progetti grafici, plastici, di graphic design e sperimentazioni sviluppati dagli allievi del biennio e del triennio.
Nel corso del pomeriggio saranno attivi alcuni atelier artistici e spazi interattivi. La scuola ospiterà anche una mostra estesa che vuole restituire una fotografia concreta delle competenze e delle innovazioni coltivate dagli studenti.
Sarà inoltre predisposta un’aula dedicata all’orientamento, dove i ragazzi interessati potranno ricevere informazioni dagli studenti iscritti e da alcuni docenti.
“HIVERnissage non è solo un evento espositivo: è il momento in cui il Liceo artistico mostra alla comunità ciò che ogni giorno accade nelle aule e nei laboratori in cui gli studenti imparano a leggere il mondo attraverso l’arte e a restituirlo, con sguardo rinnovato, a se stessi e agli altri – sottolineare la dirigente scolastica Annamaria Distasi –. Aprire le porte di una scuola significa sempre entrare in dialogo con il territorio e riconoscere, negli studenti appartenenti ad ogni indirizzo di studi, il loro desiderio di conoscenza, le loro aspettative profonde e, soprattutto, la spinta creativa che orienterà il futuro culturale della Valle d’Aosta”.
HIVERnissage – dicono dal Liceo – “rappresenta pertanto un momento di incontro tra scuola, famiglie, comunità e mondo della cultura: un’occasione per raccontare, attraverso le voci dei ragazzi, come l’arte continui a essere un motore di identità e visione per il futuro”.
Due giornate di porte aperte a Projet Formation

Projet Formation invita famiglie e studenti alle giornate di Porte Aperte dedicate ai percorsi quadriennali di Istruzione e formazione professionale. Un’occasione per scoprire da vicino laboratori, attività pratiche e metodi didattici pensati per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
Gli appuntamenti sono in programma il 18 dicembre 2025 e il 22 gennaio 2026 alla sede scolastica di Brissogne, in località Ile Blonde, con due fasce orarie disponibili: 14.30–16 e 16–17.30. Durante gli incontri sarà possibile visitare i laboratori didattici e conoscere da vicino i tre percorsi attivi, ovvero Acconciatore, Estetista, Tecnico informatico.
Inoltre, si potrà dialogare con tutor e coordinatori per capire come si svolgono le attività e quali competenze si acquisiscono.
Da oltre 25 anni Projet Formation accompagna ragazze e ragazzi verso il mondo del lavoro puntando sulle esperienze pratiche in laboratori attrezzati, alternanza, stage e apprendistato. Un percorso pratico e concreto che porta risultati tangibili: 98 per cento di qualificati, 90 per cento di occupati e molti ex allievi che hanno già avviato la loro attività.
Scuola, porte aperte al Liceo scientifico e linguistico “Bérard” di Aosta
2 dicembre 2025

Anche quest’anno, il Liceo scientifico e linguistico “Edouard Bérard” apre le sue porte agli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Dalle 17 alle 19.30, nelle giornate di venerdì 12 e 19 dicembre, verranno organizzati diversi laboratori della durata di mezz’ora ciascuno.
Gli studenti possono aderire compilando l’apposito modulo Google. Attraverso i laboratori i ragazzi potranno scoprire cosa sono la chimica e la fisica – partecipando anche agli esperimenti –, fare conoscenza con la lingua tedesca con la mediazione di attività ludiche e, infine, scoprire le radici del latino, antenato comune delle lingue romanze, dal cui albero si sono generati i rami morfologici, grammaticali e lessicali che esplicitano la fratellanza tra le lingue neolatine (italiano, francese, spagnolo e rumeno) e non.
I laboratori in programma sono quello di Scienze naturali (ChemLab, un viaggio nel micromondo), Fisica (Fisica in azione, un viaggio attraverso leggi e teorie), Tedesco (La Deutsche vita) e Latino: (L’albero delle parole).
Durante la serata, sia gli accompagnatori che gli studenti potranno anche partecipare liberamente a:
- Incontri di carattere informativo sul Liceo Linguistico e sul Liceo Scientifico;
- Incontro conoscitivo sul progetto Internazionalizzazione;
- Incontri con i docenti di scienze motorie che informeranno studenti e famiglie sui progetti del dipartimento e sul tutoraggio degli alunni sportivi;
- Incontro con la redazione del Bérard News, un gruppo di giovani redattori del liceo che attraverso un proficuo lavoro in team raccontano il Bérard attraverso articoli, reels e stories, il tutto finalizzato allo sviluppo di un pensiero critico.
Questi ultimi incontri avranno luogo ogni 30 minuti e non è necessaria la prenotazione.
Per la prenotazione online è sufficiente cliccare sul link in corrispondenza del Laboratorio e Orario di interesse e compilare il modulo. Occorre essere loggati e compilare il modulo con la mail scolastica dell’alunno (…@mail.scuole.vda.it).
Questo il link per prenotarsi: https://www.lberard.edu.it/pagine/porte-aperte—prenotazione-1
Scuola, porte aperte al Liceo linguistico di Courmayeur e al Convitto di Aosta
20 novembre 2025

Il Liceo linguistico di Courmayeur organizza per martedì 2 dicembre e martedì 13 gennaio due pomeriggi di porte aperte, dalle 14.30 alle 18, per presentare la sezione Internazionale e lo Ski College.
La Sezione internazionale – spiegano dalla scuola – ha come punto di forza l’approfondimento intensivo della lingua inglese, grazie alle quattro ore settimanali, alle quali si aggiungono le ore di economia e di scienze in inglese e la novità (introdotta lo scorso anno) della materia Global and digital citizenship.
Si tratta di una materia che tratta argomenti provenienti da vari ambiti di studio (come psicologia e comunicazioni, economia e dinamiche internazionali, Stem e coding), sempre utilizzando come lingua veicolare l’inglese. Inoltre, gli studenti conseguiranno anche il Baccalauréat, grazie al progetto Esabac.
Lo Ski College, pur mantenendo il curriculum da Liceo Linguistico, prevede ore di psicologia dello sport e della prestazione, di discipline sportive e di economia dello sport, oltre a diverse strategie per permettere agli alunni-atleti di conciliare al meglio scuola e sport: contatto costante tra scuola e Sci Club, recuperi online alle 18, materiali e lezioni caricate su Classroom e la presenza di tutor dedicati.
Quest’anno, inoltre, per le classi sportive, in collaborazione con gli Sci club si è scelto nel periodo invernale di spostare le lezioni del martedì mattina al pomeriggio, così da permettere agli atleti di allenarsi la mattina e di frequentare regolarmente le lezioni nel pomeriggio. In più, nel periodo invernale gli alunni finiranno le lezioni del venerdì alle 10.40 e recuperano nel periodo autunnale/primaverile. Questa maggiore flessibilità oraria è voluta per permettere ai ragazzi di poter frequentare più ore di lezione possibili, senza che queste interferiscano con gli allenamenti.
Visto che le porte aperte sono in programma proprio il martedì, questo permetterà agli studenti delle medie di entrare nelle classi sportive in cui avvengono le lezioni.
Dall’anno scorso, agli alunni di entrambe le sezioni viene anche data la possibilità di ottenere anche un diploma americano. Si tratta di un’opportunità facoltativa e a pagamento che prevede la frequenza di 60 moduli online di Storia, Economia, Politica e Letteratura americana.
Porte aperte al Convitto “Chabod” di Aosta

Anche il Convitto regionale “Chabod” di Aosta comunica le giornate e gli orari delle Porte aperte in vista delle iscrizioni per l’’anno scolastico 2025/2026. Per le famiglie, tra dicembre e gennaio, sarà possibile visitare l’istituto.
Il calendario delle Porte aperte 2025/26
- Semiconvitto Primaria – 3 dicembre dalle 17.15 alle 18.30;
- Primaria – 14 gennaio dalle 17.15 alle 18.30;
- Semiconvitto Secondaria di primo grado – 17 dicembre e 7 gennaio alle 18;
- Semiconvitto Secondaria di secondo grado – giovedì 11 dicembre e martedì 13 gennaio, dalle 18.10 alle 19.40;
- Convitto femminile – 18 dicembre e 14 gennaio. Due turni (alle 17 e alle 18);
- Convitto maschile – 18 dicembre e 14 gennaio. Due turni (alle 17 e alle 18).
“We IAR Open”, l’Institut Agricole Régional apre le sue porte ai futuri studenti
14 novembre – Ore 09.45

Un doppio appuntamento per gli studenti e le famiglie che stanno valutando le iscrizioni alla scuola superiore per l’anno scolastico 2026/27. Si chiama We IAR Open, l’iniziativa che permette di vivere un’esperienza di vita convittuale con pernottamento e la tradizionale giornata porte aperte all’Institut Agricole Régional.
Una Notte in Collegio
Venerdì 12 dicembre, dalle 17, l’istituto accoglierà fino a un massimo di 25 studenti per vivere per una quindicina di ore l’esperienza da convittore, con pernottamento incluso. Sarà così possibile sperimentare dall’interno la vita in collegio, dalle attività di studio pomeridiane a quelle ricreative serali, fino al risveglio e alla colazione del mattino seguente.
Il programma prevede l’accoglienza e la visita degli spazi, la simulazione di un tempo dedicato allo studio, la cena, le attività ludiche e laboratoriali, il pernottamento e la colazione, con la conclusione entro le 8.15 del 13 dicembre.
La prenotazione è obbligatoria entro il 10 dicembre. L’iniziativa sarà confermata al raggiungimento di almeno dieci adesioni.
Porte Aperte
Sabato 13 dicembre, l’Institut aprirà le porte della sede principale di Aosta, in regione La Rochère, in quattro turni di accoglienza: alle 8.30, alle 10.30, alle 13.30 e alle 15.30. Ogni turno, della durata di circa due ore, accoglierà un massimo di 25 studenti con le rispettive famiglie.
Il programma prevede la presentazione dei percorsi formativi e dell’offerta convittuale, seguita da una simulazione di lezione di una disciplina tecnica con attività pratiche e laboratoriali. La chiusura sarà dedicata, invece, ad un momento di convivialità con rinfresco.
Anche per questa iniziativa è necessaria la prenotazione del turno desiderato tramite form online.
Per informazioni e prenotazioni è sufficiente contattare la segreteria scolastica chiamando il numero 0165 215845, compilare qui il form di prenotazione o ancora consultare il sito www.iar.edu.it.
Le iniziative si inseriscono nell’ambito delle attività di orientamento coordinate dalla “rete orientamento” del Dipartimento sovrintendenza agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

