Scuola: uno studente valdostano su due sceglie il liceo

Rispetto allo scorso anno cresce però l'interesse per gli Istituti tecnici, dal 29,3% degli studenti (27,2% nel 2021/2022).
Ingresso Liceo Scientifico Berard
Scuola

Uno studente valdostano su due anche quest’anno ha scelto un liceo per proseguire i propri studi (50% delle preiscrizioni contro il 51,1% del2021/2022), ma rispetto all’anno scorso cresce l’interesse dei giovani valdostani per gli Istituti tecnici. E’ la prima fotografia che arriva dai dati sulle iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023.

Fra i licei, nella regione carrefour d’Europe, il più gettonato è il linguistico: 121 preiscritti contro i 112 dell’anno prima. Al secondo posto per preferenze lo scientifico: 114 preiscritti contro i 109 dell’anno prima. Bene anche l’opzione scienze applicate, 103 contro 111 preiscritti. Crescono anche le preiscrizioni al liceo artistico: 78 contro 54 dell’anno scorso, mentre sono in leggero calo le iscrizioni a scienze umane, da 62 a 43.

GraficoScuola
GraficoScuola

Gli istituti tecnici sono stati scelti dal 29,3% degli studenti (27,2% nel 2021/2022), quelli professionali dal 13.1% (14,4%), mentre i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) dal 7,6% (7,3%).
137 studenti hanno scelto istituti tecnici nel settore economico (passa all’11,3%), 219 nel settore tecnologico (sale al 18%). L’interesse per gli Istituti professionali cala al 13,1% rispetto al 14,4% dello scorso anno, anche se si registra un lieve aumento di iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionale – IeFP (dal 7,3% al 7,6%).

Per l’Assessore all’Istruzione Luciano Caveri, alla luce di questi dati bisogna “continuare a investire nelle attività di orientamento, in collaborazione con il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, per indirizzare i giovani verso scelte consapevoli che valorizzino il percorso formativo di ogni studente e rispondano ai bisogni del territorio”.

2 risposte

  1. Se date le informazioni, datele complete… Mancano il musicale, le scienze umane opzione economico sociale, l’alberghiero, l’agricole….

    1. Abbiamo messo in fila i dati di alcune scuole, che presentano rispetto allo scorso anno gli scostamenti maggiori nel numero delle iscrizioni.
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte