Scuola: uno studente valdostano su due sceglie il liceo

Rispetto allo scorso anno cresce però l'interesse per gli Istituti tecnici, dal 29,3% degli studenti (27,2% nel 2021/2022).
Ingresso Liceo Scientifico Berard
Scuola

Uno studente valdostano su due anche quest’anno ha scelto un liceo per proseguire i propri studi (50% delle preiscrizioni contro il 51,1% del2021/2022), ma rispetto all’anno scorso cresce l’interesse dei giovani valdostani per gli Istituti tecnici. E’ la prima fotografia che arriva dai dati sulle iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023.

Fra i licei, nella regione carrefour d’Europe, il più gettonato è il linguistico: 121 preiscritti contro i 112 dell’anno prima. Al secondo posto per preferenze lo scientifico: 114 preiscritti contro i 109 dell’anno prima. Bene anche l’opzione scienze applicate, 103 contro 111 preiscritti. Crescono anche le preiscrizioni al liceo artistico: 78 contro 54 dell’anno scorso, mentre sono in leggero calo le iscrizioni a scienze umane, da 62 a 43.

GraficoScuola
GraficoScuola

Gli istituti tecnici sono stati scelti dal 29,3% degli studenti (27,2% nel 2021/2022), quelli professionali dal 13.1% (14,4%), mentre i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) dal 7,6% (7,3%).
137 studenti hanno scelto istituti tecnici nel settore economico (passa all’11,3%), 219 nel settore tecnologico (sale al 18%). L’interesse per gli Istituti professionali cala al 13,1% rispetto al 14,4% dello scorso anno, anche se si registra un lieve aumento di iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionale – IeFP (dal 7,3% al 7,6%).

Per l’Assessore all’Istruzione Luciano Caveri, alla luce di questi dati bisogna “continuare a investire nelle attività di orientamento, in collaborazione con il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, per indirizzare i giovani verso scelte consapevoli che valorizzino il percorso formativo di ogni studente e rispondano ai bisogni del territorio”.

2 risposte

  1. Se date le informazioni, datele complete… Mancano il musicale, le scienze umane opzione economico sociale, l’alberghiero, l’agricole….

    1. Abbiamo messo in fila i dati di alcune scuole, che presentano rispetto allo scorso anno gli scostamenti maggiori nel numero delle iscrizioni.
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte