“10 Pagine X 10 Musiche”: torna la sfida fatta di buone letture e musica di qualità

Sedici gruppi di studenti si sfidano in cinque serate attraverso la selezione di pagine letterarie tratte da libri, giornali pagine web in abbinamento a brani musicali. ll pubblico decreterà il successo della squadra che andrà alla finale del 15 gennaio.
Società
Sedici gruppi provenienti da istituzioni scolastiche di Aosta, di Saint-Vincent, Verrès e Pont-Saint-Martin si confrontano in cinque serate attraverso la selezione di pagine letterarie tratte da libri, giornali pagine web in abbinamento a brani musicali. Una singolare sfida, dunque, fatta di buone letture e di musica di qualità, che torna per la nona edizione a stimolare la creatività dei giovani. Si tratta del gioco letterario-musicale “10 Pagine X 10 Musiche – con che libro, con che musica affascini il tuo cuore?”, riservato agli studenti delle Scuole medie superiori della regione e promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aosta nsieme ad “Envers Teatro”.

Nel corso di alcuni appuntamenti, il primo terminato lo scorso 27 novembre e i prossimi in programma il 4,11 e 18 dicembre, i gruppi presenteranno i brani, con la recitazione e la regia curata da “Envers Teatro”. Sarà il pubblico con il proprio gradimento a decretare il successo della squadra che sarà ammessa alla serata finale del 15 gennaio 2010 nella sala polivalente della Biblioteca di viale Europa.
La grande novità della stagione – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Guido Cossard è l’incremento del 50% delle squadre partecipanti, a testimoniare quanto la manifestazione si sia radicata all’interno delle scuole, coinvolgendo i ragazzi e anche i loro docenti. L’abbinamento delle letture del cuore ai brani musicali preferiti ha l’obiettivo di stimolare i giovani a riflettere anche criticamente sulle diverse espressioni artistiche, invitandoli a costruire un percorso di approfondimento in relazione alle loro passioni letterarie e musicali". L’iniziativa coinvolge ogni anno circa 800 spettatori, e ha interessato finora 6.000 persone.

Ai componenti del gruppo vincitore del concorso spetterà un buono del valore di 500 euro spendibili in libri e cd musicali. Altri riconoscimenti saranno assegnati alla pagina francese più gradita (200 euro da parte dell’Alliance Française), sotto forma di un Premio speciale della Giuria (200 euro) e da parte del Consiglio regionale della Valle d’Aosta che premierà i gruppi secondo, terzo e quarto classificato con un buono del valore, rispettivamente, di 300, 250 e 200 euro. la pagina e la musica più gradita, e il binomio pagina-musica più “teatrale” (200 euro per ogni categoria) e la presentazione più bella (150 euro).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte