25 novembre, il sostegno dei sindacati al Centro Donne contro la Violenza di Aosta

In occasione del 25 novembre Cgil, Cisl, Uil e Savt organizzano un incontro, online, alle ore 11 con la Presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta Anna Ventriglia "che, a nome di tutte le donne e gli uomini impegnati nella lotta contro le violenze di genere, riceverà un contributo economico a supporto dell’attività".
Immagine di archivio
Società

E’ dedicato alle donne, volontarie e operatrici, che lavorano nel Centro Antiviolenza della Valle d’Aosta, il 25 novembre dei sindacati. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre, Cgil, Cisl, Uil e Savt organizzano un incontro, online, alle ore 11 con la Presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta Anna Ventriglia “che, a nome di tutte le donne e gli uomini impegnati nella lotta contro le violenze di genere, riceverà un contributo economico a supporto dell’attività”.

Purtroppo il lockdown ha aggravato il fenomeno. Ad oggi si sono rivolte al Centro Al Centro Donne Contro la violenza di Aosta , fra gennaio e novembre 2020, 55 donne che hanno chiesto per la prima volta aiuto al Centro, di cui 27 nel periodo del primo lockdown, ovvero fino maggio. A queste persone, si aggiungono i percorsi già attivi. Nel 2019 gli accessi al Centro erano stati 31.

“Come sindacati confederali della Valle d’Aosta siamo ben consapevoli che una giornata all’anno non può che essere simbolica e che l’attività al fianco delle donne maltrattate deve essere prodigata per 365 giorni.” spiega Cgil, Cisl, Savt e Uil in una nota – “La lotta contro la violenza di genere è, purtroppo, ancora una delle priorità della nostra agenda sindacale e durante il lockdown causato dalla pandemia abbiamo dovuto constatare con dolore che il fenomeno si è ancora aggravato. Tante donne si sono ritrovate prigioniere e vittime di abusi, percosse, maltrattamenti psicologici e fisici proprio tra le pareti domestiche. Per tante di loro la casa è diventata un luogo non solo di cura, di lavoro, di accudimento, ma anche teatro di violenza perpetrate ai loro danni”.

L’attività del Centro Donne contro la violenza

Le donne che si rivolgono al Centro sono seguite sempre da due operatrici dell’accoglienza, formate a tale compito, le quali sono deputate a dare un senso ed a riannodare i fili della storia individuale della donna maltrattata ed a valutare la situazione di rischio. Tale attività richiede una specifica preparazione che avviene tramite un percorso dedicato di formazione.
Al fianco delle operatrici prestano la loro consulenza avvocate, psicologhe, consulenti per l’orientamento al lavoro, al fine di aiutare la donna vittima di violenza a costruire un percorso personalizzato ed ad uscire finalmente dalla spirale di violenza
Il Centro donna Contro la violenza di Aosta ha aderito alla Rete nazionale D.I.R.E (Donne in rete Contro la Violenza) per condividere, confrontarsi ed agire in rete con lo scopo di combattere un fenomeno che, purtroppo, ha una portata di livello internazionale.
Le operatrici del Centro di Aosta sono reperibili al numero 344 0789888 tutti i giorni (compresi i festivi) dalle ore 8 alle ore 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte