4 novembre: un ventaglio di appuntamenti per celebrare la fine della Grande Guerra

Le caserme aprono i battenti al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 16,30, in particolare il Centro addestramento Alpino Cesare Battisti, la Testafochi, il Castello Cantore. A Courmayeur protagonisti gli studenti.
La caserma dei Carabinieri di Aosta
Società
Il 90° anniversario della fine della prima guerra mondiale, del giorno dell’unità nazionale e della giornata della forze armate si traduce anche in Valle d’Aosta in un ventaglio di appuntamenti sparsi sul territorio. Piazza Chanoux ad Aosta sarà al centro delle celebrazioni, iniziate alle ore 9 con la messa in Cattedrale, a partire dalle ore 10,15 con l’alzabandiera, a seguire la deposizione di corone d’alloro al monumento del soldato valdostano e alla lapide in ricordo dei caduti di guerra.
Le caserme aprono i battenti al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 16,30, in particolare il Centro addestramento Alpino Cesare Battisti, la Testafochi, il Castello Cantore. Dalle ore 10 alle 12 sarà poi possibile visitare la Caserma dei Carabinieri in piazza Roncas ad Aosta. Le celebrazioni si chiuderanno alle ore 17.30 con l’ammaina bandiera.
In alta Valle, ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur ha organizzato una giornata di studio per approfondire e riportare alla memoria quelle pagine di storia legate alle Prima Guerra Mondiale. Un’iniziativa rivolta in particolar modo agli allievi della classe V del Liceo Linguistico. Agli studenti verranno presentati documenti storici dell’epoca che saranno utili alla realizzazione di ricerche. Questo materiale sarà poi oggetto di consultazione sabato alle ore 21 presso il Municipio di Courmayeur. La domenica successiva le commemorazioni vedranno protagonista l’Associazione nazionale combattenti e reduci, a partire dalle ore 10,30 sul piazzale della Chiesa e alle ore 12 al parco della rimembranza.
Gli appuntamenti non si consumano tutti oggi, di fatto il 9 novembre è stata organizzata una seconda giornata nella quale le Forze armate incontreranno la cittadinanza e faranno esibizioni di arrampicata nella centrale Piazza Chanoux di Aosta.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte