70esimo anniversario domani, sabato 25 aprile, della Liberazione. La ricorrenza verrà ricordata ad Aosta con una serie di iniziative. L’appuntamento è alle 9 al Cimitero di Aosta con la Santa Messa al Sacrario e la deposizione di una corona. Successivamente, alle ore 10.10, verrà deposta una corona nel Giardino della Rimembranza di via Festaz.
Alle ore 10.30 le celebrazioni si sposteranno in piazza Chanoux dove si terranno l’alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento del Soldato Valdostano e i discorsi celebrativi da parte del Vicepresidente dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Alessandro Pollio Salimbeni, e del Senatore Albert Lanièce.
Nell’ambito del progetto culturale “Collettivamente memoria” verrà proposta la lettura dei primi dodici articoli della Costituzione della Repubblica Italiana da parte degli alunni del Liceo classico di Aosta.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, in piazza Chanoux si terrà, invece, il concerto della Banda Municipale di Aosta che precederà la cerimonia dell’ammaina bandiera, in programma alle ore 17.30.