Cavalli, musica ed enogastronomia. E’ questa la ricetta che per due week end vedrà protagonista il Comune di Cogne. Nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti per il 90esimo compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Comune di Cogne insieme all’Ente Parco e al Consorzio Operatori Turistici di Cogne dedica un primo week-end al cavallo con contorno di attività e appuntamenti a base di antiche tradizioni, musica, enogastronomia e mobilità dolce.
Il fine settimana del 15 e 16 settembre è dedicato dunque al cavallo e alla scoperta del territorio. Il turismo equestre diventa il mezzo per farlo e tra sabato e domenica turisti e residenti potranno avvicinarsi a questi magnifici e maestosi animali, cavalcarli, fare gite in carrozza e passeggiate sui sentieri, per scoprire questa porzione di parco al ritmo della natura.
Il programma di sabato 15 settembre inizia alle ore 9.30 in P.zza Chanoux. Fino alle ore 14.30 partiranno escursioni a piedi e a cavallo lungo un facile itinerario, affiancati da muli che trasporteranno gli zaini (a cura del Centro equestre di Valnontey, delle Guide del Parco e del Consorzio Operatori Turistici di Cogne) cui seguirà un pranzo rustico in piena natura. Per info e iscrizioni: 0165.74835 – info@cogneturismo.it
Alle ore 15 nei Prati di S. Orso si terrà l’attività di Pony-games. Una divertente gara per i bambini e ragazzi in compagnia dei pony a cura della Federazione Italiana Sport Equestri e dei centri affiliati. Per iscrizioni: 0165.74835 – info@cogneturismo.it
Alle ore 16.30 ancora in P.zza Chanoux a Cogne si terrà l’incontro con Marco Cima, storico esperto del territorio del Parco, che presenterà la lunga relazione che è esistita nei millenni tra uomo e cavallo, dalle origini del cavallo nella preistoria fino a oggi.
Domenica 16 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12 nei Prati S. Orso si terrà una dimostrazione di attività equestri con cavalli e carrozze: diversi tipi di monta, americana e inglese, andature del cavallo, illustrazione del modo corretto di approcciarsi agli animali, loro struttura di movimento, a cura della Federazione Italiana Sport Equestri e dell’Associazione Equus et Rapax. Al termine della dimostrazione i partecipanti potranno montare in sella e in carrozza da gara per brevi itinerari su sentiero . L’attività è gratuita.
Alle ore 12 in Piazza Chanoux si assisterà poi alla sfilata conclusiva con cavalli e cavalieri.
Per l’occasione per tutto il weekend i ristoranti e gli alberghi di Cogne aderenti all’iniziativa serviranno il “Menù del cavaliere”, pasto rustico a prezzo fisso di 22 euro bevande escluse.
Nel week end del 5 ottobre invece sarà la volta dell’enogastronomia. L’Hotel Bellevue con il patrocinio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Comune di Cogne, celebrare la ricorrenza con un evento a base di musica, natura e sapori autentici. Il 5 e 6 ottobre sarà infatti la volta dell’evento “Armonie di note, suoni e sapori per i 90 anni del Gran Paradiso”, un vero inno all’armonia, declinata in versione musicale, ambientale e gastronomica.
Venerdì 5 ottobre alle ore 19.00 si terrà il concerto della Natura. Sarà poi organizzato un aperitivo ad invito di inaugurazione ufficiale dell’evento, con la partecipazione delle autorità. Alle 19.30 si terrà la cena ( con invitati ufficiali dell’evento) aperta alla partecipazione di ospiti esterni a pagamento.
Alle ore 21.45 seguirà “Armonia di note” un concerto gratuito della pianista Elisa Tomellini e del fisarmonicista Gianluca Campi, aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Sabato 6 ottobre alle ore 9.30 si terrà un’escursione guidata con le Guide Esclusive del Parco Nazionale Gran Paradiso all’ascolto delle melodie naturali per conoscere la straordinaria orchestra che da 90 anni immerge i visitatori del parco nell’armonia dei suoni della natura protetta. Attività Gratuita su prenotazione (Cooperativa Habitat 0165/36.38.51 oppure 335/811.87.31) Alle ore 13 al termine dell’escursione, presso la baita dell’hotel Bellevue in località Leutta, i partecipanti saranno accolti dai concertisti e a tutti sarà offerta, dall’Hotel, polenta e brossa, “concerto” di sapori genuini e tradizionali della montagna.