A Courmayeur due giorni dedicati al confronto internazionale sulla telemedicina in montagna

Il Seminario – spiegano gli organizzatori - vuole essere anche l’occasione per identificare le basi di una possibile legislazione regionale sulla materia che possa rappresentare un modello anche per il legislatore statale
L'ambulatorio di medicina di montagna dell'Usl
Società

Prende il via oggi il Seminario internazionale transfrontaliero “Du piolet à internet. Applicazioni transfrontaliere di telemedicina in montagna” organizzato da Fondazione Courmayeur, Azienda USL Valle d’Aosta e Fondazione Montagna sicura con il patrocinio della Società Italiana di Medicina di Montagna. Al centro delle attenzioni i risultati dello studio giuridico comparato tra Italia, Francia e Svizzera sull’applicazione della telemedicina in montagna e sul quadro legislativo della medicina di montagna. I risultati dello studio realizzato da Fondation Courmayeur saranno utilizzati come base di discussione del Seminario che riunirà amministratori, avvocati, giuristi, medici e professionisti che operano nel campo della medicina di montagna, provenienti da Italia, Francia e Svizzera.

L’appuntamento, che si svolgerà all’Hotel Pavillon di Courmayeur oggi 9 settembre e domani, è il momento conclusivo dell’azione 4 del progetto UE Alcotra Résamont – Réseau Transfrontalier de Médecine de Montagne che vede capofila l’Azienda USL Valle d’Aosta, e partner la Fondazione Montagna sicura, l’Ifremmont, il Centre Hospitalier de la Région d’Annecy e gli Hôpitaux du pays du Mont Blanc.

Il Seminario – spiegano gli organizzatori – vuole essere anche l’occasione per identificare le basi di una possibile legislazione regionale sulla materia che, colmando il vuoto normativo che caratterizza attualmente la realtà italiana, possa rappresentare un modello anche per il legislatore statale”.

Il programma prevede oggi e domani i lavori dalle ore 9 alle 15. Venerdì 10 settembre infine alle 15.30 è fissata una tavola rotonda sulle prospettive comunitarie e regionali per l’assistenza sanitaria transfrontaliera e la telemedicina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte