"Vi sono stati dei problemi organizzativi interni e esterni ". Così il Presidente, Eugenio Nebiolo, spiega il ritardo nell’avvio dei lavori della Fondazione per la ricerca sul cancro. Istituita da una legge regionale nell’agosto del 2010, la Fondazione ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, un bando per l’ideazione e la realizzazione del proprio logo.
"Soltanto nel 2011 – spiega Nebiolo – l’Istituto di Candiolo, con il quale collaboriamo, ha rinnovato il proprio consiglio di amministrazione e rivisto la propria organizzazione. Inoltre quest’anno abbiamo dovuto sostituire due dei tre membri del Comitato tecnico scientifico, dopo le dimissioni del direttore sanitario dell’Azienda Usl e il pensionamento del primario della radioterapia".
La Fondazione per la ricerca sul cancro, in base alla legge regionale 32/2012, ha a disposizione un milione di euro per tre anni. "La metà di questi soldi – spiega Nebiolo – saranno destinati a finanziare un progetto di ricerca di Candiolo, da poco individuato". Lo studio si occuperà di individuare cure terapeutiche specifiche per i diversi tipi di tumore del colon.
Come contropartita la Fondazione valdostana riceverà da Candiolo, formazione per medici e tecnici sanitari, impegnati in campo oncologico, e percorsi preferenziali per valdostani che devono sottoporsi ad esami o terapie, non effettuati in Valle d’Aosta.
Attività e opportunità che la Fondazione vuole oggi iniziare a comunicare al grande pubblico. “L’idea di lanciare un bando per la realizzazione di un logo – sottolinea Nebiolo – risponde all’esigenza di farci conoscere e riconoscere dai cittadini”.
Al concorso possono prendere parte artigiani, artisti e grafici professionisti che operano in Valle d’Aosta e sono iscritti nel Registro delle imprese o comunque in possesso di partita Iva. Inoltre l’iniziativa si rivolge anche alle classi dell’ultimo anno dell’Istituto d’Arte d’Aosta che possono partecipare con un progetto collettivo.
Il logo, con la descrizione dello stesso e i dati del concorrente vanno inviati entro il 31 ottobre a: Bando Concorso Logo Fondazione Vda-Rc, via De Tillier 30, 11100 Aosta.
Il vincitore verrà premiato il prossimo 23 novembre, a Palazzo regionale, nel corso di una serata di divulgazione scientifica che la Fondazione sta organizzando e che vedrà la presenza di alcuni esponenti del Centro di Candiolo.