A margine dei risultati elettorali di lunedì 24 maggio nel comune di Fontainemore vogliamo fare alcune osservazioni. Innanzitutto desideriamo ringraziare le 159 persone che, liberamente, coscientemente e senza condizionamenti di sorta, ci hanno accordato la loro fiducia.
Sicuramente si tratta di un risultato importante (quasi il 50% dei voti), tenuto conto del difficile clima in cui si è svolta la campagna elettorale. Non sono infatti mancate nei nostri confronti ingerenze esterne, accuse gratuite e attacchi personali di cattivo gusto, anche al termine della competizione elettorale.
Respingiamo pertanto le affermazioni comparse su alcuni giornali attraverso le quali i nostri avversari presentavano la loro vittoria come il risultato di un comportamento corretto, a fronte di presunte nostre "cattiverie e falsità".
Così non è stato.
Chi di noi ha amministrato il comune negli ultimi dieci anni ribadisce di aver lavorato con impegno e serietà nell'interesse comune e respinge con forza le accuse ricevute.
Chi di noi si è presentato spontaneamente, per la prima volta, nella nostra lista per questa tornata elettorale si è messo in gioco con passione e convinzione e conferma di aver agito nel rispetto delle persone.
Ciò che ci dispiace maggiormente è l'aver constatato che, in una regione che ha fatto dell'autonomia in ogni campo la sua bandiera, non è stata rispettata l'autonomia di un piccolo comune e dei suoi cittadini.
Ci auguriamo che in futuro sia possibile recuperare il clima di collaborazione e lo spirito di comunità che hanno contraddistinto Fontainemore per anni, e che oggi sono sicuramente venuti meno.