“Mai come quest’anno il periodo delle feste significherà per Aosta fare un “pieno” di allegria, musica e divertimento per grandi e piccini. Abbiamo cercato, con un impegno particolare da parte del Comune, di allestire un calendario interessante per diverse fasce di età, con animazioni, spettacoli e concerti per tutti i gusti. L’offerta è, poi, impreziosita e trainata dal Marché Vert Noël che costituisce il fiore all’occhiello della programmazione, e che sta ottenendo risultati notevoli sia in termini di gradimento da parte dei cittadini sia per la promozione del turismo ad Aosta che costituisce uno degli obiettivi prioritari e condivisi dell’azione dell’Amministrazione comunale”. Sono le parole di Patrizia Carradore, assessore al Turismo del Comune, nel presentare il programma di iniziative che fino all’8 gennaio gettano il capoluogo regionale nel clima di festa per il Natale, il Capodanno e l’Epifania.
Piazza Narbonne ad Aosta diventa il cuore delle feste del periodo natalizio. A segnare il luogo è infatti il gigantesco abete illuminato e decorato a rappresentare il clima di festa della città. Ai suoi piedi lo chalet in legno di Babbo Natale dove i più piccoli potranno imbucare la loro letterina nella cassetta della posta nelle giornate del 22, 23, 24 dicembre a partire dalle ore 15. Non poteva mancare il simbolo religioso della festività del Santo Natale, il Presepe, che ospita personaggi a grandezza naturale che, il 24 dicembre, lasceranno spazio ad un gruppo di mimi professionisti nei panni dei principali personaggi della Natività, per riprodurre una serie di suggestivi quadri viventi.
La “Carrozza delle Feste”, è un’altra iniziativa in programma che propone un suggestivo viaggio per bambini, genitori e passanti, tra le vie della città su una lussuosa carrozza a cinque posti allestita in tema natalizio.
Tra le tante iniziative il 20 dicembre le vie del centro storico saranno allietate dalle melodie tradizionali degli “Zampognari di Vottignasco”, il 22 dicembre dalla festosa sfilata dei piccoli cavalieri con i loro ponies, e il giorno successivo dalla trascinante vitalità della marchin’ band dei “Tamtando”.
Il 24 dicembre due renne accompagneranno Babbo Natale che sulla sua carrozza-slitta incontrerà i bambini distribuendo dolcetti e caramelle nella “Santa Claus Parade”, mentre il 26, giorno di Santo Stefano, il “Micro Circo” del Circo Teatro Retrò andrà in scena nella piazza della Porta Pretoria e, sempre il 26 dicembre, il “Sunshine Gospel Choir” tornerà ad esibirsi in piazza Chanoux dopo lo strepitoso successo ottenuto l’anno passato.
Saranno tanti i personaggi e i gruppi che si alterneranno ad Aosta per regalare sorrisi e momenti di festa per i più piccoli ma non solo: il 27 tocca a “Cip e Ciop”, il 28 al quintetto di musicisti “Parma Brass Quintet” con un concerto itinerante nel pomeriggio. Il 30 dicembre sarà la volta di “Winnie the Pooh”, mentre il 5 gennaio in città giungerà la “Regina delle Nevi” accompagnata dagli amici Pupazzi di neve per intrattenere i passanti del centro storico e distribuire dolciumi e golosità. Infine il giorno dell’Epifania sarà allietato dallo spettacolo dei celebri personaggi del programma Rai “La Melevisione”, Fata Lina e Milo.
La notte di Capodanno piazza Chanoux torna la grande protagonista a partire dalle 22.30, per trascorrere la serata in allegria in attesa del countdown della mezzanotte che aprirà le porte al nuovo anno e, successivamente, salutando il 2010 con balli, canti e musiche in compagnia dalla band ufficiale di Radio Zeta e, direttamente dal palcoscenico di “Zelig”, del duo comico formato da Corrado Nuzzo e Maria DiBiase. Il 30 dicembre, ad anticipare la notte di San Silvestro, a partire dalle 17, il “White Tour”, una navetta dotata di una console dj che, in occasione della spettacolare fiaccolata sulle nevi di Pila, condurrà i partecipanti dalla stazione della cabinovia Aosta–Pila a percorrere un itinerario tra i locali più “trendy” di Aosta.
Nel periodo delle feste ci sarà spazio anche per i “Pony Games” in piazza Narbonne. Il 2, 3, 4 e 7 gennaio tra le 15 e le 19, istruttori qualificati avvicineranno i bambini alle discipline equestri, mentre l’8 gennaio i piccoli quadrupedi lasceranno spazio alla mountain-bike.

