?à pleine voix?e ho (ri)trovato le parole?? : un canzoniere per la solidarietà

Se vi capita di cantare vecchi e popolari brani ma non vi ricordate le parole di una canzone, da oggi potete affidarvi alla pubblicazione ?à pleine voix?e ho (ri)trovato le parole??, a cura di Egidio Lanivi ed edito da...
Società

Se vi capita di cantare vecchi e popolari brani ma non vi ricordate le parole di una canzone, da oggi potete affidarvi alla pubblicazione ?à pleine voix?e ho (ri)trovato le parole??, a cura di Egidio Lanivi ed edito da ?Singularis?. La pubblicazione è stata recentemente presentata al pubblico. Si tratta nel dettaglio di un canzoniere che racchiude al suo interno oltre 200 canzoni, di cui 46 in francese e patois, provenienti un po’ da tutta Italia.

Il libro ?non è solo una raccolta di canzoni – spiega Egidio Lanivi – è la riscoperta delle parole che le compongono e che, una dopo l’altra, diventano quasi sempre poesie, esprimono stati d’animo, ricordi, nostalgie, protesta, amore, storie spesso allegre, altre volte tristi. Sono poesie-canzoni in italiano, francese, franco-provenzale, piemontese, romanesco, veneto, calabrese, trentino? Ce ne sono di molto vecchie, tradizionali, patriottiche, religiose, di guerra, d’amore, degli alpini, di montagna, moderne, con una caratteristica comune: sono state scritte per essere cantate insieme?.

Alla pubblicazione del volume si lega un’iniziativa di beneficenza a favore dell’Associazione Volontari del Soccorso-AVS Valpelline, che opera sul territorio della Valle d’Aosta nell’ambito sia del sistema ?118? sia della protezione civile. Il ricavato della vendita del libro – in un’unica edizione con una tiratura di 2.000 copie, al prezzo di 18,00 euro – sarà destinato all’acquisto delle attrezzature necessarie per poter intervenire in caso di maxi-emergenze e catastrofi.

?Singularis? è nata nello scorso mese di settembre. E’ una piccola casa editrice, che coniuga le diverse esperienze maturate dalla sua fondatrice, Christina Sanson, nel campo della comunicazione e nel volontariato, prefiggendosi una connotazione specifica: raccontare l’uomo e il suo universo attraverso emozioni, pensieri, riflessioni, frammenti di vita e testimonianze personali. Ad ogni pubblicazione si legherà un’iniziativa di beneficenza

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte