Il 14 maggio 1973, al rientro da una missione di volo nel vallone di Orgère, un elicottero AB 205 del 545° Squadrone Elicotteri Multiruolo, a causa di un’avaria del motore, precipitò al suolo nei pressi dell’eliporto di Pollein. Nell’impatto persero la vita i tre membri dell’equipaggio dell’Aviazione Leggera dell’Esercito, Cap. Franco Elia, Ten. Raffaello Arata, Serg. Magg. Luciano Galliano e gli Alpini della 42^ Compagnia del Battaglione “Aosta” che si trovavano a bordo, il Cap. Francesco Albarosa, il Mar. Ca. Giancarlo Zampa, il Serg. Fabrizio Legrenzi ed il Serg. Michele Candiani.
Un grave lutto per il soccorso alpino valdostano e per la Valle d’Aosta che, venerdì scorso è stato ricordato presso la Base logistico-addestrativa ed Eliporto militare di Pollein, con la commemorazione in occasione del 50° anniversario dell’incidente aviatorio di Pollein. L’evento è stato organizzato dal Comandante del Centro Addestramento Alpino, Gen. B. Alessio Cavicchioli e dal Capo Ufficio Affari Territoriali e di Presidio della Valle d’Aosta, Col. Giovanni Santo, in accordo e collaborazione con i Comandi del Centro Addestramento Alpino e del 34° Distaccamento Permanente (AVES) “TORO”, nonché con le locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le Amministrazioni Regionale e del Comune di Pollein.
Dopo la deposizione della corona di alloro davanti al cippo dei caduti, i partecipanti alla commemorazione hanno assistito alla SS messa. Al termine c’è stato l’intervento delle autorità militari e civili e di alcuni parenti delle vittime della tragedia.