A Saint-Christophe sono protagonisti gli tsaretton

Sarà un’entusiasmante e adrenalinica discesa tecnica e veloce, capace di alzare il sipario sul Campionato ACVA 2012, le gare di carretti a cuscinetti a sfera che tornano a percorrere le strade di diverse località valdostane durante l’estate.
Società

Fino a domenica 17 giugno sulle strade di Saint-Christophe sono protagonisti gli tsaretton, i carretti a cuscinetti a sfera, che, ogni anno sempre più veloci e studiati nel dettaglio, aprono la tappa che da alcuni anni a questa parte apre la stagione di gare in Valle d’Aosta.

La specialità dei carretti con cuscinetti a sfera, più comunemente chiamati “tsarettoun” in patois ha una lunga storia in Valle che inizia nei primissimi anni ‘70, da allora di strada ne hanno fatta parecchia con nuovi percorsi e prove tecniche. La pratica della disciplina è promossa attraverso l’organizzazione di un apposito campionato regionale, kermesse articolata in varie tappe che si svolgono annualmente nel corso della stagione estiva in diverse località turistiche valdostane.

Le prossime tappe, per gli amanti della disciplina e per i curiosi, prevedono: La Thuile (30 giugno/1 luglio 2012; La Magdeleine (14-15 luglio 2012); Verrayes (28-29 luglio 2012); Etroubles (18-19 agosto 2012) e Quart (25-26agosto 2012) una delle prove “in grado di fare la storia del movimento regionale dei carretti a metà degli anni ‘80. Un gradito ritorno per una gara d’altri tempi” precisano dalla direzione Acva.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte