Ad Allein prende il via la festa delle “Trifolle”

A partire da venerdì 28 agosto, ad Allein, prende il via la la "Fëta di Trifolle": la sagra dedicata alle patate. La specialità è la Sorsa di Allein: zuppa a base di patate, cucinate con brodo, fagioli, fagiolini, carote, pere, mele e pane nero.
Foto tratta dal sito del Comune di Allein
Società
La quindicesima edizione della “Fëta di trifolle” animerà per tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 agosto, località Champlan ad Allein.

Organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, questa sagra celebra la patata, quale prodotto povero, molto utilizzato nella cucina tipica: in particolare, da non perdere, la “Sorsa d’Allein”, cucinata in tempi remoti per i contadini di Allein: una zuppa a base di patate, cucinate con brodo, fagioli, fagiolini, carote, pere, mele e pane nero.

Il programma si apre venerdì 28 agosto, ore 20, con la serata dedicata ai “coscritti” della Valle d’Aosta con la sedicesima  “Rencontre” e l'elezione di Miss e Mister Coscritto 2009.
Sabato 29, poi, spazio alle danze con la musica di Francesco e i Blue Dream direttamente da Radiozeta.
Il momento clou per gli appassionati di enogastronomia sarà domenica 29 agosto, con il pranzo completamente a base di patate di Allein servito direttamente ai tavoli a partire dalle 12,30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte