Piantare nuovi alberi, per riportare verde e ossigeno ai piedi del Monte Bianco.
Questo il progetto messo in piedi da Skyway assieme a Cva Energie e Rav – Raccordo Autostradale Valdostano –, per “ripopolare la collina piantando i ciliegi che vi crescevano un tempo, per ridarle la sua immagine antica e naturale e regalare a tutti lo spettacolo dei ciliegi in fiore con lo sfondo delle nevi perenni”.
“Sulla collina che, guardando al Monte Bianco, sta alla sinistra della stazione Skyway – si legge in una nota –, una volta crescevano dei ciliegi selvatici. Non sono in molti a ricordarselo e ci sono poche immagini che lo testimoniano. Piantare alberi come questi ci permette di riportare verde e ossigeno ai piedi del Monte Bianco e fa parte del progetto #savetheglacier”, ovvero il progetto ambientale e sociale nato da proprio da Skyway per “intraprendere azioni concrete nel rispetto della comunità alpina”.
“Per fare tutto questo c’è però bisogno dell’aiuto di ciascuno – comunicano dall’impianto di risalita –. Da ora sarà possibile adottare un ciliegio per riscrivere insieme quella storia che in pochi hanno visto e che pochissimi ricordano. Il futuro del Monte Bianco e i suoi ghiacciai millenari sta a cuore a tutti, ma non sempre al singolo è data la possibilità di fare qualcosa di concreto.
Di dare il suo contributo, grande o piccolo che sia, per restituire ossigeno a tutti quanti. Questa volta, invece, è così”.
Da qui, la possibilità di adottare a proprio nome un ciliegio ai piedi del Monte Bianco o anche di “regalarlo” ad un’altra persona, attraverso il link sul sito dell’impianto, al prezzo di 190 euro. “Un regalo centenario – chiude la nota di Skyway – per l’uomo del futuro”.