Sono riprese domenica 29 luglio al Col di Joux nel comune di Saint Vincent le Batailles de Reines con la prima eliminatoria che ha visto la presenza di 133 bovine: 30 per la prima categoria, 55 per la seconda e 48 per la terza.
In prima categoria Tormenta, di Devis Ghirardo, ha avuto la meglio, in finale, su Lingeria di Davide Squinabol, che aveva già neutralizzato Volène di Mirko Messelod, ottenendo così il podio della prima categoria. In semifinale Tormenta aveva eliminato Surprise di Elio Cerisey di Gignod, la bovina più pesante della giornata con i suoi 690 kg.
In seconda categoria pronostico rispettato con la vittoria di Monella di Ezio Chabloz che in finale ha sconfitto Sunta de La Borettaz. Solamente Monella è riuscita ad avere la meglio su questa giovane bovina che in finale ha cercato comunque in più riprese ad arrivare alla vittoria. Terzo posto per Malice di Edy Peraillon e Dragon di Crètaz Luana.
La prima eliminatoria estiva ha fatto festeggiare, in terza categoria, Edy Damarin grazie alla vittoria di Bandit che ha eliminato in finale Souris di Sabina Pellissier. Si fermano in semifinale Monella di Luciano Cuc e Mitra di Pino Balocco
Il prossimo appuntamento con la Batailles de reines è per domenica 5 agosto nel vallone di Vertosan. I combattimenti inizieranno intorno alle 12,30
- Gaby
- 7 Agosto 2022
- Giosuè Carducci si fermò a Gaby e scrisse una poesia dedicata alla figlia del padrone dell’albergo dove pernottò. Per i settant’anni del Comune, Gaby ha deciso di collocare una statua del poeta all’ingresso del paese, accompagnata da due pannelli informativi; in uno si può leggere il testo della lode: “L’ostessa di Gaby”.
- di Silvia Pandolfini