Al Verrand la prima fiera gastronomica dell’Espace Mont Blanc

Degustazioni gratuite, animazioni, gruppi folkloristici, menu golosi e il Verrand a colori incorniciano la prima edizione di “Les Goûts du Mont-Blanc ”, la fiera dell’EMB che mette in vetrina il meglio delle produzioni enostronomiche del Monte Bianco.
Les Gouts du Mont-Blanc - Verrand di Pré-St-Didier
Società

E’ un menù ricco di suggestioni quello preparato dal Comune di Pré-St-Dider in occasione della prima edizione di “Les Goûts du Mont Blanc”, fiera enogastronomica de l’Espace Mont-Blanc organizzata e finanziata nell’ambito del progetto “Saveurs d’Hauteur” del PIT (Piano Integrato Territoriale) dell’Espace Mont-Blanc – Alcotra 2007-2013 – Fesr.

L’appuntamento è per il 23 e 24 luglio 2011 nel suggestivo borgo del Verrand, dove oltre 60 preziosi stand presenteranno, lungo le vie del borgo, addobbate per l’occasione, un ricco programma di appuntamenti con il gusto e le migliori produzioni enogastronomiche dell’Espace Mont-Blanc: la Raclette, la carne secca, il pane di segale, l’acqua vite di pere e ancora formaggi come l’Abondance, le Chevrotin, la Toma, le Reblochon, le Beaufort …

Saranno cinque colori, corrispondenti alle cinque linee merceologiche cui appartengono i produttori presenti all’evento, a vestire le vie della frazione: Giallo per i formaggi, rosso per salumi e carni, verde per i prodotti della terra, marrone per pane e dolci e infine, blu per vini e distillati.
“La fiera “Les Goûts du Mont-Blanc” – spiega il sindaco di Pré-St-Didier, Alessandra Uva – è un evento che ha messo in moto sinergie e collaborazioni su più fronti e si inserisce in una progettazione più ampia e inserita nei Plans intégrés transfrontaliers dell’Espace Mont-Blanc. Il progetto “Saveurs d’Hauteur” si pone come obiettivo prioritario la conservazione dell’agricoltura di montagna, attraverso la valorizzazione condivisa dei prodotti peculiari di questo territorio transfrontaliero. In particolare l’appuntamento del 23-24 luglio al Verrand di Pré-Saint-Didier, si pone come prima tappa di un evento che ha come obiettivo il ripetersi negli anni rendendo protagonista, di anno in anno, un territorio diverso”.

Il ricco programma di eventi propone molteplici animazioni per grandi e piccini, menù creati con prodotto dell’Espace Mont Blanc al costo di 13 euro (pranzi e cene), degustazioni gratuite e musica di gruppi folkloristici per allietare e accompagnare il tutto. Per rendere agevole l’arrivo al Verrand è stato organizzato un servizio di navette gratuite per portare turisti e golosi nel cuore dell’evento dai parcheggi presenti a Morgex, Pré-St-Didier e Courmayeur.
Inoltre, in collaborazione con la società del Tunnel del Gran San Bernardo, per coloro che presenzieranno all’evento, il rientro attraverso il Tunnel sarà gratuito, dietro presentazione di un apposito coupon che sarà consegnato nei due giorni di fiera.

Per programma dell’evento e ulteriori informazioni: www.lesgoutsdumontblanc.com
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte