Al via attività per il mantenimento cognitivo e biodanza per persone con Alzheimer, Parkinson o colpite da ictus

Presentato davanti a un pubblico numeroso il progetto "Riprenditi la mente, riprenditi il corpo"  promosso dalle Associazioni Alzheimer Valle d'Aosta, Parkinson Valle d'Aosta e Alice e finanziato dal bando progetti sociali del CSV.  Due le tipologie di iniziative previste, e in partenza da novembre.
Presentazione Riprenditi la mente
Società

Una sala piena per la presentazione, martedì scorso, al CSV dei contenuti del progetto “Riprenditi la mente, riprenditi il corpo”  promosso dalle Associazioni Alzheimer Valle d’Aosta, Parkinson Valle d’Aosta e Alice e finanziato dal bando progetti sociali del CSV.  Due le tipologie di iniziative previste, e in partenza da novembre. “Il pubblico numeroso è per noi un segnale che evidentemente l’idea di federare le tre associazioni valdostane che seguono pazienti e familiari delle malattie neurodegenerative più diffuse tra la popolazione mondiale, per proporre delle azioni concrete e utili a contrastare l’isolamento dei pazienti e dare un conforto e un aiuto nella vita quotidiana ai familiari, risulta vincente”, dichiarano le tre presidenti, Lorella Zani (Alice) Lucia Pontarollo (Alzheimer) e Federica Cortese (Parkinson).

Da una parte saranno attivate, di norma il martedì alle 17, sedute dedicate al mantenimento delle capacità cognitive e comunicative delle persone affette da Alzheimer o Parkinson o colpite da Ictus. Parallelamente i familiari potranno prendere parte ad incontri con le psicologhe Daniela Lovati o Valentina Volpe.

Il progetto prevede anche, sempre il martedì pomeriggio a settimane alterne, anche l’organizzazione di incontri di biodanza, tenuti dall’insegnante Brigitte Panchard, a cui potranno partecipare anche i familiari, per la conservazione dell’equilibrio e delle capacità di deambulazione. Due i livelli previsti in funzione della compromissioni delle capacità dei pazienti.

Il percorso è completamente gratuito. Per partecipare è necessario far pervenire l’adesione presso una delle tre associazioni, rivolgendosi ai seguenti riferimenti:
ALICE: tel. 340. 6126377  – email: aliceictus@gmail.com –  Alzheimer: tel. 0165 32882 – cell. 349 3974541,email: alzheimer.vda@libero.it, Ass. Parkinson VDA: tel. 320 7098417 dalle 14 alle 17,  email: ass.parkinsonvda@gmail.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte