Al via domani a Fénis il 34esimo Raduno delle bande musicali valdostane

Si apre domani nel comune di Fénis il 34esimo raduno delle bande musicali valdostane, con un pomeriggio di giochi dedicato ai musicanti. La manifestazione vera e propria prenderà poi il via domenica 21 maggio con il concerto di...
Società

Si apre domani nel comune di Fénis il 34esimo raduno delle bande musicali valdostane, con un pomeriggio di giochi dedicato ai musicanti.

La manifestazione vera e propria prenderà poi il via domenica 21 maggio con il concerto di apertura a cura della banda locale e di quella giovanile che proporranno la marcia di Gualtieri, marcia con cui la banda di Fénis debuttò nel suo primo concerto nel lontano 1926.

?Grazie alla casa editrice –
sottolinea Federica Tabor del comitato organizzatore – siamo riusciti a ritrovare le partiture originali di questa particolare marcia che è stata scelta fra l’altro come marcia convegno di chiusura che tutte le bande insieme suoneranno sabato 27 maggio?.

Da lunedì 22 e fino giovedi 25 maggio Fenis sarà poi animata tutte le sere, a partire dalle ore 21, dai concerti di tre o quattro bande, presso il Padiglione in Località Tzante de Bouva.
Momento clou della manifestazione, sabato 27 maggio quando andrà in scena il raduno, a partire dal primo pomeriggio, delle 15 bande musicali partecipanti, presso le diverse frazioni di Fénis dove verrà offerto loro da parte degli abitanti uno spuntino.
In seguito, a metà pomeriggio inizierà la sfilata di tutti i 700 musicanti presso le vie del paese e la conclusione del raduno presso il padiglione di località Tzante de Bouva dove verrà eseguita la marcia convegno di chiusura.

Diverse le iniziative collaterali organizzate per l’occasione, tra le quali una mostra realizzata dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Fénis.

?Con il supporto di maestre e dirigenti –
sottolinea Federica Tabor – i bambini hanno lavorato tutto l’anno, a partire da settembre sulla banda musicale di Fénis, sono venuti ad ascoltarci, hanno fatto degli studi storici sulle nostre divise, sui nostri musicanti fondatori e, tutto il materiale che hanno prodotto, disegni, scritti, fotografie, verranno esposti nei giorni della manifestazione?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte