Alessia Démé è stata confermata segretaria generale della Cisl scuola Valle d’Aosta. L’elezione – da parte dei delegati regionali – è andata in scena venerdì scorso, 7 marzo, durante l’ottavo Congresso del sindacato, nella sala della biblioteca di Saint-Christophe.
Démé sarà affiancata, nella Segreteria, da Alessandra Biagi e da Alessio Cavalieri. A fare parte del Consiglio generale, per i prossimi quattro anni, saranno invece Elena Baccianella, Genny Barsotti, Alessandra Biagi, Barbara Buillas, Alessio Cavalieri, Sara D’Angelo, Davina Démé, Marco Mathamel, Roberta Rollandin e Manuela Tondella.
La segretaria uscente Alessia Démé, poi rieletta, ha esposto al Congresso la propria relazione, facendo il punto sulla scuola valdostana e sull’attività svolta dalla Segreteria e dal Consiglio generale di Cisl scuola Valle d’Aosta negli ultimi quattro anni.
Il quadro presentato – spiega una nota Cisl – ha toccato sia la situazione nazionale, tra rinnovo del contratto, provvedimenti legislativi nazionali che hanno riguardato la scuola, sia la situazione regionale. Tutti gli interventi hanno avuto come denominatore comune il binomio scuola e comunità, quindi, della comunità intesa come comunità educante.
Particolare attenzione durante il dibattito è stata riservata alla situazione degli insegnanti precari, per i quali il sindacato “auspica una rapida stabilizzazione e il superamento di percorsi abilitanti che ad oggi risultano, oltre che molto onerosi, particolarmente difficoltosi dal punto di vista della conciliazione fra attività di insegnamento e frequenza dei corsi fuori dalla Valle d’Aosta”.
Un’altra tematica dibattuta è stata quella dell’inclusione degli alunni disabili o con bisogni educativi speciali e la continuità didattica, che a giudizio di Cisl scuola Valle d’Aosta “può essere garantita soltanto attraverso la stabilizzazione dei precari specializzati sui posti di sostegno”.
Il Congresso ha poi condiviso l’importanza del riconoscimento dell’anno 2013 per la progressione di carriera degli insegnanti. Anno che, spiega la nota del sindacato, “non ha potuto essere riconosciuto a causa di una legge nazionale di contenimento della spesa pubblica e, per ottenerne il recupero, Cisl scuola Valle d’Aosta ha presentato una causa pilota calendarizzata dal giudice del lavoro di Aosta per il prossimo 22 maggio 2025”.
Una risposta
Nella mia vita ho fatto poche cose buone, una di queste è stata buttare la tessera del sindacato